Il cast, la trama, le curiosità su 'Angel Heart. Ascensore per l'inferno', film diretto da Alan Parker, con Robert De Niro e Mickey Rourke.
Si intitola I giorni del cielo ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 1987, diretto da Pen Densham. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 5 febbraio 2026, su Rai Movie alle 21:10.
Angel Heart. Ascensore per l'inferno: il cast
Nel cast del film Angel Heart. Ascensore per l'inferno, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Stocker Fontelieu, Brownie McGhee, Michael Higgins, Elizabeth Whitcraft, Eliott Keener, Dann Florek, George Buck, Judith Drake, Pruitt Taylor Vince, Peggy Severe, Charles Gordone, Kathleen Wilhoite.
Angel Heart. Ascensore per l'inferno: la trama
La storia è ambientata negli anni Cinquanta. Harry Angel è un investigatore privato di New York incaricato da un enigmatico e inquietante cliente, Louis Cyphre, di rintracciare un ex cantante di nome Johnny Favorite, scomparso dopo la guerra.
L'indagine conduce Angel dai bassifondi della città fino alla torrida New Orleans, tra club decadenti, riti occulti e personaggi ambigui che sembrano nascondere segreti indicibili.
Ogni tappa del percorso è segnata da morti violente e coincidenze inquietanti, mentre il detective avverte una crescente perdita di controllo e di lucidità. Affiancato dalla misteriosa Epiphany, Angel si addentra in un vortice di incubi, colpa e suggestioni soprannaturali. La verità che emerge alla fine è sconvolgente e trasforma l'indagine in una discesa metafisica negli abissi dell'anima, dove identità, peccato e destino si intrecciano in modo irreversibile.
Angel Heart. Ascensore per l'inferno: qualche curiosità sul film
Angel Heart – Ascensore per l'inferno nasce dall’adattamento del romanzo Falling Angel di William Hjortsberg, pubblicato negli anni Settanta, che già mescolava hard-boiled e suggestioni occulte in modo insolito per l'epoca.
Alan Parker mantenne l'ossatura narrativa del romanzo, ma ne accentuò l'aspetto visivo e simbolico, rendendo l'esperienza più sensoriale e disturbante. William Hjortsberg collaborò alla sceneggiatura, contribuendo a preservare il tono ambiguo e pessimista della storia originale.
Robert De Niro accettò un ruolo con poco tempo in scena, affascinato dalla carica metaforica del personaggio. Le ambientazioni, soprattutto New Orleans, furono scelte per evocare un'atmosfera decadente simile a quella descritta nel libro.