Angela Finocchiaro: la stella della comicità intelligente e pungente

Angela Finocchiaro, due volte David di Donatello per il film La Bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico, è una grande attrice italiana

Angela Finocchiaro, vincitrice due volte del David di Donatello per la pellicola La Bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico, è una grande attrice italiana dalla comicità pungente ma sempre intelligente e mai scontata.

Angela Finocchiaro: la vita privata dell'attrice milanese

Nasce il 20 novembre 1955 a Milano sotto il segno dello Scorpione, è sposata con Daniele, direttore di allestimenti teatrali. Vi sveliamo una curiosità su Angela Finocchiaro: il marito l'ha sposata dopo ben 17 anni di convivenza.

L'attrice non si è mia mostrata in pubblico con la sua famiglia ma se pensavate che l'attrice non fosse madre vi sbagliavate di grosso? Angela Finocchiaro: i figli dell'attrice sono due, Nina di 20 anni e Nicolò di 17.

Angela Finocchiaro: al teatro inizia la sua carriera

La simpatica attrice milanese a metà degli anni '70 ha iniziato a recitare con la compagnia teatrale conosciuta come "Quelli di Grock", di cui poi è stata anche fondatrice insieme a Maurizio Nichetti, sui palchi di molte città italiane facendo così una lunga gavetta.

Dal 1976 al 1980 l'attrice Finocchiaro ha recitato in diversi spettacoli: da "Felice e Carlina" a la "La città degli animali", da "Giochiamo che io ero" a "Vieni nel mio sogno" e ancora "Dudu Dada".

Nel 1980 allestisce lo spettacolo "Panna Acida" conCarlina Torta e Amato Pennasilico e partecipa anche a film "Rataplan", del geniale Maurizio Nicheletti, che le darà la notorietà nazionale.

Da quel momento Angela, donna molto intelligente e con un talento davvero poliedrico, ha attirato spesso l'attenzione del mondo dello spettacolo. Nel 1984 da vita ad una trasmissione intitolata "Quo vadiz" suCanale 5 insieme a Maurizio Nicheletti e a Gabriele Salvatores.

Continua il suo lavoro a teatro e nel 1985 gira l'Italia per mettere in scena i cavalli di battaglia della compagnia. Nel 1988 è tra le protagoniste della trasmissione La TV delle ragazze della Rai, condotta da Serena Dandini. Il format è tornato trent'anni dopo, nel 2018. Recita anche nel cast di Zanzibar, in onda su Italia 1, nel ruolo di Maria (una cinica cameriera che legge i fondi di caffè).

Angela Finocchiaro: la filmografia

Dagli anni Novanta in avanti Angela Finocchiaro inizia a partecipare ad alcune fiction televisive e anche a numerose pellicole cinematografiche. Nel 2006 si aggiudica il Nastro d'Argento, il David di Donatello e il Ciak d'oro come migliore attrice non protagonista.

Nel 2010 recita nelle due commedie di maggiore incasso dell'anno: è l' attrice di Benvenuti al sud La banda dei Babbi Natale

Inoltre, nel 2013 e ne 2014, è stata uno dei personaggi dei film Indovina chi viene a Natale? e Un boss in salotto: entrambi hanno avuto un grandissimo successo al botteghino. Successo anche nel 2017 per "Non c'è più religione".