Annette Bening per quattro volte è stata candidata al Premio Oscar ma non è ancora riuscita a vincerlo
Dal teatro al cinema, dalle commedie ai drammi, da film tratti dalle opere letterarie di William Shakespeare alle trasposizione cinematografiche dei fumetti della Marvel: se Annette Bening nella sua carriera ha raccolto così tanti successi, è anche merito del suo essere un'artista poliedrica, capace di disimpegnarsi senza difficoltà nei più disparati ruoli sia al cinema che in televisione. Per arricchire la propria bacheca di premi e riconoscimenti artistici di vario genere le manca ancora l'Oscar, ma al momento può comunque vantare quattro nomination per l'ambita statuetta dell'Academy.
Annette Bening: i film degli esordi
Annette Bening attrice lo è sempre voluta diventare: ha frequentato l'accademia di teatro all'Università di San Francisco poi, dopo essere trasferita a New York, alla fine degli anni '80 ha debuttato a Broadway ottenendo anche la candidatura per il prestigioso Tony Award. Nel 1988 ha poi esordito nel mondo del cinema con la commedia Non è stata una vacanza... è stata una guerra! Diretta da Howard Deutch.
L'anno successo, nel 1989, ha poi lavorato in Valmont di Milos Forman e all'inizio degli anni '90 la si è potuta vedere in Cartoline dall'inferno di Mike Nichols e in Rischiose abitudini di Stephen Frears. Proprio grazie alla sua interpretazione in quest'ultimo film ha ricevuto la sua prima candidatura all'Oscar, quella per il premio alla Miglior attrice non protagonista.
Annette Bening: la filmografia completa
Annette Bening ha poi lavorato in A proposito di Henry, Riccardo III, Mars Attacks! e, alla fine degli anni '90, in American Beauty, film per la quale ha ricevuto la sua seconda candidata al Premio Oscar, questa volta per la Miglior attrice protagonista. Negli anni 2000 l'attrice originaria di Topeka l'abbiamo poi vista in La diva Julia e I ragazzi stanno bene (film per i quali ha ricevuto al terza e la quarta candidatura all'Oscar).
Arrivando ad anni più recenti, Annette Bening la possiamo ricordare per aver recitato in film come Le donne della mia vita, L'eccezione alla regola, Le stelle non si spengono a Liverpool, La vita in un attimo, Captain Marvel (nella pellicola del Marvel Cinemtatic Universe con protagonista Brie Larson ha interpretato la dottoressa Wendy Lawson) e The Report.