Assassinio sul Nilo: già pronto il sequel di Assassinio sull'Orient Express

Lo sceneggiatore Michael Green è già al lavoro per adattare per il cinema il romanzo di Agatha Christie

Gli amanti dei gialli e dei romanzi di Agatha Christie (la grande maestra del genere) avranno già evidenziato con il pennarello rosso sui propri calendari la data del 30 novembre, il giorno in cui uscirà nelle sale cinematografiche Assassinio sull'Orient Express, probabilmente il più celebre romanzo con protagonista l'ispettore Hercule Poirot (l'uscita in Italia del film era inizialmente prevista per il 6 dicembre ma è stata poi anticipata). Ora è arrivata la notizia che anche un altro libro di Agatha Christie presto arriverà al cinema: Assassinio sul Nilo, l'adattamento del romanzo Poirot sul Nilo. Lo sceneggiatore Michael Green, lo stesso di Assassinio sull'Orient Express, è infatti già al lavoro per l'adattamento cinematografico del romanzo.

Assassinio sul Nilo: l'Hercule Poirot di Kenneth Branagh tornerà al cinema

In Assassinio sul Nilo nel ruolo del protagonista, il geniale ispettore Hercule Poirot, dovrebbe essere confermato Kenneth Branagh, anche se l'attore britannico non ha ancora firmato alcun contratto. Proprio come in Assassinio sull'Orient Express, oltre che attore protagonista l'artista dell'Irlanda del Nord sarà anche regista della pellicola. Chissà invece da chi sarà composto il resto del cast del film. Per Assassinio sull'Orient Express, Kenneth Branagh ha potuto contare su attori del calibro di Michelle Pfeiffer, Johnny Depp, Penelope Cruz, Judi Dench, Willem Dafoe, e Daisy Ridley.

Assassinio sul Nilo: il film del 1979 fu da Premio Oscar

Sarà la terza volta che Poirot sul Nilo arriverà nelle sale cinematografiche, l'ultima è stata nel 2004, con l'omonimo film diretto da Andy Wilson, la prima è stata invece nel 1978. John Guillermin diresse Assassinio sul Nilo, film che l'anno successivo fu capace di vincere anche il Premio Oscar per i Migliori costumi (che andò al pluripremiato costumista Anthony Powell). Chissà se il film che dovrebbe essere diretto da Kenneth Branagh (in attesa delle firme sul contratto il condizionale è d'obbligo) avrà lo stesso successo.

Fonte immagine di copertina: youtube.com/watch?v=hax5cvqOdUs