Da Kirk Douglas ad Anna Campori, gli attori più longevi del cinema

Diversi attori che costellano il panorama del cinema mondiale hanno superato la soglia dei 100 anni e sono ancora in attività. Di chi parliamo? Scopritelo, leggendo l'articolo...

Il mondo del cinema è costellato di tante stelle, alcune spentesi troppo presto per svariate ragioni, altre, invece, sono ancora fra noi e, anche superata la soglia dei 100 anni, continuano a lavorare e a far parlare di sé. Qualche giorno fa, il grandissimo Kirk Douglas ha compiuto 101 anni, attorniato dall’affetto dei suoi familiari e della moglie 98enne, con la quale è sposato da ben 63 anni. Oltre Douglas Senior, chi sono gli attori che hanno raggiunto cento anni di vitae sono ancora viventi? Scopriamoli insieme.  

Attori anziani famosi ancora in vita: Kirk Douglas e i suoi 101 anni 

Kirk Douglas è uno dei più grandi attori americani, padre del famoso Michael Douglas. Nacque ad Amsterdam il 9 dicembre 1916 da genitori ebrei bielorussi. Laureatosi in Lettere, Kirk muove i primi passi nel mondo del cinema, interpretando un giovane procuratore distrettuale nel film Lo strano amore di Marta Ivers del '46. Da questa pellicola, ne sono seguite tantissime altre. Tra i lavori più recenti, partendo dagli anni '80, possiamo citare Countdown, dimensione zero, L'uomo del fiume nevoso, La Fuga di Eddie Macon, Due tipi Incorreggibili, Oscar - Un fidanzato per due figlie, Benvenuto a Veraz, Caro Zio Joe, Diamonds, Vizio di famiglia e Illusion che rappresenta l'ultimo film in cui ha recitato, datato 2004. Nel 1996, si è portato a casa il premio Oscar alla carriera. 

Attori centenari americani e non solo: come la Melania di Via col Vento

Proseguendo nella cernita dei centenari del cinema, possiamo citare Olivia de Havilland nasce a Tokyo il 1 luglio 1916 ed è un attrice britannica che ha vinto, per ben due volte, il Premio Oscar. L'attrice è sorella di Joan Fontaine, con la quale ha avuto una rivalità sempre accesa, poiché entrambe avviarono la propria carriera nel cinema, tanto che i rapporti tra le due si deteriorarono, e lle due non si parlarono più.  Il suo primo lavoro fu Sogno di una notte di mezza estate del '35, ma il film che le diede fama mondiale fu Via col Vento, dove interpretò Melania Hamilton. 

Julie Gibson è nata il 6 settembre del 1913 e ha avuto una carriera di attrice e cantante. Il suo primo film è datato 1944, dal titolo Lucky Cowboy per poi avere parti da protagonista in Chick Carter, Detective, Bowery Buckaroos e Are You with It? La sua carriera subì una battuta d'arresto negli anni '50, durante i quali ottenne solo ruoli secondari o minori, sia al cinema che in TV. Continuiamo con Earl Cameron attore britannico, nato l'8 agosto 1917: il suo debutto al cinema è datato 1951 e lo ricordiamo, per la sua interpretazione, in The Interpreter del 2005: tra i suoi film più vecchi, citiamo Città in Agguato, Simba, La Grande Speranza, Una donna per Joe, Safari, Odongo, Il segno del falco

Anche nel panorama del cinema italiano, possiamo citare due attori che hanno raggiunto, in maniera impeccabile, il secolo di vita, ad esempio Anna Campori, nata a Roma il 22 settembre 1917, attrice di cinema, teatro e televisione, figlia d'arte. Ha debuttato con la compagnia teatrale del padre, come cantante d'operetta. Tra le tantissime pellicole alle quali ha partecipato, ricordiamo Un Turco Napoletano, insieme al grandissimo Totò.

C'è, infine, Giulio Podda, che è l'attore più anziano del mondo, visto che ha 104 anni. Nato a Cagliari il 27 settembre 1913, ha 8 figli, 15 nipoti e 6 pronipoti ed è ancora in attività, principalmente in teatro. Non rinuncia mai a muoversi con la sua bici. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ClassicMoviesMyLove/