Joker è l'incarnazione del male: ecco gli attori che lo hanno interpretato negli anni

Il villain più famoso della Dc Comics è certamente Joker, la nemesi per eccellenza di Batman. Ecco quali attori lo hanno interpretato (meglio?) al cinema.

Tra i villain dei comics americani, e per estensione anche dei cinecomics hollywoodiani, in particolare a quelli Dc Comics, Joker è uno dei preferiti dal pubblico... anche per via degli attori che lo hanno interpretato sul piccolo e sul grande schermo. Ma la genesi di Joker è da scoprire nei primi albi a fumetti della neonata, negli anni '40, casa editrice con il simbolo Dc: infatti il personaggio è stato creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson e ha debuttato sull'albo a fumetti Batman 1 datato maggio 1940, e nel corso degli anni è diventato una vera e propria icona.

Raccontando le origini editoriali di questo personaggio, non si può non prendere in considerazione la genesi visiva sullo schermo, in particolare della sua prima incarnazione nella serie tv degli anni '60 Batman, che aveva il volto di Cesar Romero, e di quelle successive - Jack Nicholson, Heath Ledger e Joaquin Phoenix per ultimo, su tutti - che hanno reso leggendario uno dei villain più malefici mai creati. Ma scopriamo chi sono tutti i Joker che hanno calcato i set nel corso degli anni, dando anche particolare risalto alle migliori interpretazioni (Heath Ledger sembra essere il più amato).

Il Joker di Heath Ledger: il migliore?

Dal 2008 a questa parte quando si pensa a Joker, la faccia con il trucco sbavato e i capelli verdi e unti che si visualizza è quella di Heath Ledger. Perché 2008? Perché è l'anno in cui l'attore australiano ha interpretato il villain Dc ne Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia dedicata a Batman firmata da Christopher Nolan. A rendere ancora tutto, malauguratamente, ancora di più leggendario, ci ha pensato la prematura morte dell'attore, all'età di 29 anni, e l'Oscar postumo che ha ricevuto come miglior attore non protagonista proprio per questa interpretazione.

Secondo molti è lui il migliore Joker mai creato per il grande schermo. Sicuramente, fino a ora è il più amato e ricordato.

Il Joker di Joaquin Phoenix: nuovo preferito di sempre?

Con il successo e il Leone D'Oro portato a casa alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, Joker, diretto da Todd Phillips con protagonista un Joaquin Phoenix mefistofelico, è il film stand-alone sul personaggio della Dc Comics. Phoenix è veramente impressionante nella sua interpretazione di Arthur Fleck, l'uomo che poi diventerà l'incarnazione del male per eccellenza.

Già le lodi sono piovute sull'attore da parte della critica. Saranno le stesse (o forse maggiori) anche quelle del pubblico cinematografico che lo andrà a vedere a partire dal 3 ottobre 2019?

Il Joker di Jared Leto: moderno e spaventoso

Uno dei Joker più moderni, pieno di tatuaggi e con un carisma invidiabile, è quello impersonato da Jared Leto in Suicide Squad, film del 2016 in cui compare anche l'amatissima Harley Quinn di Margot Robbie (per restare in tema grandi villain Dc) e molti altri. I denti d'argento e gli occhi scavati che lo fanno sembrare un teschio vivente ne hanno già fatto un'icona pop del nuovo millenio, anche se molti dicono che sia inferiore al Joker di Heath Ledger.

È già stato annunciato che rivedremo Jared Leto nei panni del Joker in Suicide Squad 2, nello spin-off Harley Quinn and the Joker, e anche in Gotham City Sirens. In una parola: wow!

Il Joker di Jack Nicholson: il più amato, fino a che...

Un'altra delle più amate versioni cinematografiche del Joker (la più famosa prima della trilogia di Christopher Nolan) è senza dubbio quella di Jack Nicholson in Batman del 1989 diretto da Tim Burton. Sempre sopra le righe e con un sorriso perfetto, la nemesi di Batman ha molto a che fare con il talento e con la bravura dell'attore di Shining e altri capolavori del cinema.

Anche se quel film fu l'unica occasione per vedere questa versione del personaggio, quella pazzia e quello humour nero difficilmente sarà dimenticato.

I Joker meno conosciuti, ma non certo meno importanti

Il primo Joker: Cesar Romero

Il primo attore di Joker fu il quasi sconosciuto ai più Cesar Romero, che interpretò il personaggio nella storica serie tv degli anni '60 Batman, con Adam West per intenderci, e anche nel primo lungometraggio, datato 1966, con protagonista il cavaliere oscuro, Batman. Un Joker primigenio che, però, mantiene un fascino senza tempo.

Il Joker di Gotham: Cameron Monaghan

Parlando invece di serie tv, il Joker di Cameron Monaghan è una versione diversa dal solito, anche perché negli episodi della serie tutti i personaggi della città immaginaria sono giovani. Quindi anche Joker doveva ancora manifestarsi con la propria pazzia. Anche se andando avanti con gli episodi, si possono trovare grandi momenti per gli amanti del villain.

Il Joker che non si conosce: David U. Hodges in Batman Forever

Per Batman, Joker è il nemico più temibile, perché incarna le sue paure (e il suo passato) e le rende reali. Quale paura più grande di quella di non conoscere, ancora, il proprio nemico? In Batman Forever, del 1995 e diretto da Joel Schumacher (film molto criticato per la puerile regia mostrata e per il modo di intendere l'epopea di Batman), compare, o meglio compare per pochi secondi, un Joker che quasi nessuno conosce o si ricorda: un pulito e feroce assassino impersonato da David U. Hodges

Nessuno, però, si ricorda quasi di lui, anche se, come gli altri, ha diritto di entrare nell'immaginario collettivo per aver interpretato il miglior cattivo dei fumetti mai concepito.

Fonte immagini interne: https://www.facebook.com/darkknighttrilogy/, https://www.facebook.com/SuicideSquadIT/, https://www.facebook.com/343329872815822, IMDB