Kevin Feige aveva in mente di conferire a Tony Stark una morte dignitosa, al pari di quella conferita a Wolverine nel film 'Logan'.
Tra i più grandi momenti di Avengers: Endgame c'è il sacrificio che Tony Stark compie per il bene dell'umanità, dando la sua vita per eliminare, definitivamente, Thanos. Parlando a un esclusivo Q&A live di Empire , il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha spiegato che voleva che la fine di Tony Stark, nonché la decisione di Steve Rogers, avessero lo stesso impatto dell'epilogo di Wolverine in Logan.
Avengers: Endgame, nel film un finale degno per Iron Man
Alla domanda se la squadra dietro Endgame fosse mai stata preoccupata di perdere uno dei principali interpreti, Feige ha insistito che non era il caso.
No, l'idea per Tony è venuta prima e penso che ci siamo dedicati al 100% e non l'abbiamo mai messa in discussione, perché questa era l'idea completa.
Quello era il punto centrale del finale. A volte siamo influenzati dalle parole di altri, a volte non lo siamo, e seguiamo la rotta.
La necessità che la fine di Tony avesse un peso reale era vitale per i registi:
Nel periodo in cui abbiamo iniziato a lavorare a questo film, c'era la sensazione che le morti non contano nei nostri film: Nick Fury viene ucciso in Winter Soldier e torna nel terzo atto, il che è stato fantastico, ma non è una morte.
E la gente chiedeva a gran voce non la morte, ma la posta in gioco e la vera emozione. Ricordo di aver pensato "fai attenzione a ciò che desideri", quando abbiamo iniziato ad avvicinarci a ciò. Ma non l'abbiamo mai messo in discussione e tutto lo sforzo è stato fatto per renderlo utile.
Quindi, in che modo Logan del 2017 tiene conto del sacrificio di Tony Stark?
Abbiamo visto Logan come il resto del pubblico, in un cinema, senza che avesse qualcosa a che fare con la realizzazione di quel film, e ci siamo detti: ‘Oh mio Dio, che incredibile finale per Hugh nelle vesti di quel personaggio.’
E ci sono solamente una manciata di esempi in cui un attore così associato a un personaggio può uscire di scena tanto perfettamente. È questo che volevamo dare disperatamente a Robert ed era su quello che eravamo concentrati.
Avengers 4: il finale di Steve Rogers alias Cap
Che dire di Steve, che non muore, ma è autorizzato a trovare la felicità con Peggy Carter, sebbene in una sequenza temporale che lo porta effettivamente fuori dall'MCU?
È stata un'idea che probabilmente è nata nel giro di un anno dallo sviluppo di questi film e che è diventata un'ancora per l'intero progetto.
È stata un'idea così sorprendente e un finale così perfetto e inaspettato. Per tutti coloro che immaginavano che sarebbe morto, perché tutti i sondaggi online mettevano sicuramente Steve Rogers in prima linea per essere ucciso.
E aggiunge: "E il fatto che, sì, stesse cambiando, stava andando via, ma in un modo molto inaspettato e in un modo che ci ha permesso di porre fine al nostro Infinity Saga su due personaggi che ballano e un bacio".