Poco dopo l'uscita di Avengers: Endgame, il co-regista Joe Russo ha detto al Washington Post che Robert Downey Jr. "merita un Oscar forse più di chiunque altro negli ultimi 40 anni". Leggendo i commenti più recenti del regista al Backstory Magazine, sembra che anche Anthony appoggi l'opinione del fratello.
Avengers: Endgame film: performance da Oscar per Robert Downey Jr.
In particolare, Russo ha individuato la performance di Downey nella scena in cui Doctor Strange segnala a Iron Man di trovarsi nell'unico futuro previsto in cui Thanos è sconfitto:
Ciò che è incredibile di Robert Downey Jr. e della sua performance – e questo è il motivo per cui è del livello di un grande riconoscimento – è quando guarda Benedict [Cumberbatch]. In quel momento, è impressionante il suo volto, il modo in cui Tony capisce che l’unica soluzione è schioccare le dita e morire.
Il regista Russo - in seguito - ha sottolineato che lo scambio senza parole tra Tony Stark e Stephen Strange è stato informato da molta storia della MCU:
Tony è un futurista, sotto molti punti di vista destinato a morire sin dall’inizio perché è costantemente preoccupato dalle minacce in arrivo ed è consapevole che non potrà mai riposare fin quando non verranno sconfitte.
Questo è il fulcro della conversazione che ha con Pepper quando parla del “furto del tempo”. Chiede se può semplicemente buttare la sua scoperta in fondo al lago, ma lei risponde “si, ma poi riposerai?”. E lui non ci sarebbe mai riuscito, questa è la verità.
Anche se è ovvio che il co-direttore di Endgame non è certo una fonte imparziale sulla questione, Joe Russo non è l'unico che ha chiesto riconoscimenti per Downey Jr.
Robert Downey Jr, Iron Man elogiato da molte persone in 'Endgame'
Nei giorni seguenti l'uscita del film, i social media sono stati invasi dai messaggi dei fan, che sostenevano che la star del MCU merita un Oscar per la sua interpretazione finale di Iron Man.
Inoltre, il produttore esecutivo e l'attore, Jon Favreau, ha detto a Variety - all'inizio di quest'anno - che Downey meritava un riconoscimneto, visto che il personaggio ha effettuato un viaggio che copre "un arco davvero riflessivo".
Detto questo, un cenno all'Oscar sembra ancora un po' lontano per l'attore, soprattutto vista la tendenza dell'Accademia a trascurare il genere dei supereroi nelle categorie di recitazione.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV