Captain America evoca fulmine col martello di Thor: c'è un buco nella trama di 'Endgame'?

C'è un'incongruenza nel racconto di 'Avengers: Endgame', dove Cap è capace di evocare un fulmine col martello di Thor. Svelato il buco nella trama.

Una domanda che può sorgere, guardando Avengers: Endgame, è la seguente: come ha fatto Captain America ha evocare un fulmine con il martello di Thor? Sappiamo che era degno di impugnarlo, ma questo evento rappresenta un buco nella trama, di cui i fan non potevano non accorgersi. E pare che, nelle ultime ore, sia stato spiegato questo buco nella trama.

Avengers: Endgame: Cap evoca un fulmine, come ha fatto?

Cap usa il Mjolnir per salvare Thor da Thanos, per poi usare il martello per lanciare fulmini verso il Titano Pazzo. A parte Thor stesso e Visione, poche persone nel MCU sono state degne di impugnare il Mjolnir, poiché solo le persone ritenute meritevoli possono farlo. Tra queste - come abbiamo visto - c'è stato Cap.

Il co-sceneggiatore di Endgame, Christopher Markus, ha riconosciuto che l'uso del Mjolnir da parte di Capitan America rappresenta una sorta di buco nella trama. Anche se inizialmente era stato ipotizzato che i poteri del fulmine di Thor arrivassero dal Mjolnir, in Thor: Ragnarok si evince che il Dio del Tuono ha utilizzato i suoi poteri, senza il supporto del martello.

Captain America e il martello di Thor: buco nella trama?

Detto questo, ciò ha causato problemi e un buco nella trama visibile. Markus stesso ha riferito di aver riconosciuto il plot hole nella creazione del film, ma lo ha ignorato per il fatto che sapevano che sarebbe stato fantastico vederlo.

Ora Markus e il suo socio produttore Stephen McFeely hanno fornito un possibile chiarimento: sembra che Thor abbia l'abilità di prendere una decisione su chi può accedere ai suoi poteri - come l'evocazione del fulmine e l'impugnare il Mjolnir.

Anche se ciò cancellerebbe il buco della trama, solleva altre domande. In particolare, se Thor ha un comando significativo sui suoi poteri, perché questa sua caratteristica non è stata menzionata prima?

Inoltre, non sarebbe merito di Captain America se gli fosse stato concesso il permesso di usare il fulmine da Thor principalmente perché implica che Steve non era in grado - o degno - di accedere a tutti i poteri del Dio del Tuono

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemaniaco_fb/status/1191287243215753216?s=20