'Balla coi lupi', qualche curiosità sul film con Kevin Costner

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Balla coi lupi', film diretto da Kevin Costner, con Mary McDonnell e Graham Greene.

Si intitola Balla coi lupi ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 dicembre 1990, diretto da Kevin Costner e che verrà trasmesso mercoledì 16 marzo 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Balla coi lupi: il cast

Nel cast del film Balla coi lupi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mary McDonnell, Kevin Costner, Graham Greene, Rodney A. Grant, Floyd 'Red Crow' Westerman, Ryan White Bull, Michael Spears, Robert Pastorelli, Tony Pierce, Charles Rocket, Donald Hotton, Larry Joshua, Jason R. Lone Hill, Doris Leader Charge, Otakuye Conroy, Elisa Daniel, Conor Duffy, Tom Everett, Jimmy Herman, David Fuller, Wayne Grace, Nathan Lee Chasing His Horse, Maury Chaykin, Annie Costner, Kirk Baltz.

Balla coi lupi: la trama

Dopo essere stato inviato in un remoto avamposto nel deserto del territorio del Dakota durante la guerra civile americana, il tenente John Dunbar incontra la tribù Sioux locale, che lo accoglie nel gruppo. È conosciuto da loro come "Balla con i lupi" e col passare del tempo si innamora della bellissima Alzata con Pungo. Mentre l'esercito avanza nelle pianure, John deve prendere una decisione che non riguarderà solo lui, ma anche la vita degli indigeni che ora definisce suo popolo.

Balla coi lupi: qualche curiosità sul film

Il film fu un vero successo, tanto che - ai Premi Oscar del 1991 - portò a casa tanti premi in diverse categorie: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior colonna sonora drammatica. In un primo momento, furono considerati Tom Berenger e Viggo Mortensen per il ruolo di John Dunbar. Visto che la pellicola ebbe una forte risonanza e apprezzamento da parte del pubblico, i Sioux adottarono Costner come membro onorario, in quanto l'attore-regista aveva parlato del loro popolo in maniera attenta e delicata.