'Basic Instinct', qualche curiosità sul film con Sharon Stone

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Basic Instinct', film diretto da Paul Verhoeven, con Sharon Stone e Michael Douglas

Si intitola Basic Instinct ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 luglio 1992, diretto da Paul Verhoeven e che verrà trasmesso sabato 12 febbraio 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Basic Instinct: il cast

Nel cast del film Basic Instinct, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michael Douglas, Sharon Stone, Jeanne Tripplehorn, George Dzundza, Dorothy Malone, Benjamin Movton, Leilani Sarelle, Chelcie Ross, Stephen Tobolowsky, Wayne Knight, Denis Arndt, Daniel von Bargen, Bruce A. Young.

Basic Instinct: la trama

Johnny Boz, ex rockstar e proprietario di una discoteca di San Francisco, viene trovato assassinato nel suo letto. Il detective Nick Curran è assegnato al caso; ha una storia di alcolismo e abuso di droghe alle spalle, anche se ora è pulito. La principale sospettata è Catherine Tramell, una scrittrice attraente e manipolatrice che vedeva Boz da un po'.

La psichiatra della polizia, Beth Gardner (che pare sia l'ex fidanzata di Nick) viene coinvolta nel caso quando si scopre che l'omicidio di Boz è stato copiato direttamente da uno dei romanzi di Catherine. Nick inizia a essere troppo coinvolto e tutti sembrano essere sospetti.

Basic Instinct: qualche curiosità sul film

Il film fu un vero successo al botteghino mondiale, diventando una delle pellicole con più alto incassò negli anni Novanta, portando a casa ben 352.927.224 milioni di dollari. Fu classificato come uno dei film erotici che più fecero scandalo nel corso della storia del cinema, insieme a 9 settimane e 1/2 e Ultimo Tanto a Parigi, rispettivamente arrivati al cinema nel 1986 e nel 1972. 

Tra i premi vinti da Basic Instinct, troviamo un Telegatto come Miglior ascolto per un film in TV. Tra le nomination, invece, Migliore colonna sonora agli Oscar e ai Golden Globe per Jerry Goldsmith, nonché una nomination come Miglior attrice ai Golden Globe per Sharon Stone che, grazie alla pellicola, divenne una delle attrici pià famose degli anni '90. Ci fu un sequel, intitolato Basic Instinct 2, diretto da Michael Caton-Jones, arrivato al cinema nel 2006.