Batman Begins, le origini di Bruce Wayne rinarrate in chiave inedita

Batman Begins è il primo capitolo della trilogia di Christopher Nolan, che rimaneggia la storia delle origini di Bruce Wayne e la racconta in modo originale.

Batman Begins è il primo film della trilogia dedicata al Cavaliere oscuro diretto da Christopher Nolan. Il regista inglese lo ha diretto nel 2004 e la sua usciata nelle sale è datata 2005. Per la prima volta Christian Bale veste i panni dell'eroe di Gotham City, di cui vengono raccontate le origini in chiave inedita, con il personaggio di Ra's al Ghul che muove i fili della vita di Bruce. Ra's Al Ghul è interpretato da Liam Neeson. Insieme a lui nel cast sono presenti: Michael Caine, che interpreta Alfred Pennyworth, Katie Holmes, che interpreta Rachel Dawes, Gary Oldman, che interpreta James Gordon, Morgan Freeman, che interpeta Lucius Fox. Scopriamo insieme la trama, le curiosità, come vedere in streaming e come acquistare home video Batman Begins.

Batman: la trilogia di Nolan inizia

Con questo primo film, Batman Begins, Christopher Nolan può dare il via alla sua personale rivisitazione della storia di Batman. In Italia il film uscì il 15 giugno 2005 ed ebbe molto successo al botteghino. Nolan, in quegli anni, fu chiamato dalla Warner Bros. per dirigere Troy, ma il regista britannico, che veniva dai successi di Memento e Insomnia, si propose di rilanciare il franchise del supereroe Dc con un suo punto di vista, inedito e più moderno. Rinarrò le origini del personaggio di Bruce Wayne, quando perse i suoi genitori da bambino uccisi da un rapinatore, più profondamente incentrato sul background del protagonista. L'idea venne grazie all'ispirazione che Nolan ebbe guardando il film di Richard Donner di Superman. La storia si sviluppò enormemente anche nei sequel, Il cavaliere oscuro del 2008 e Il cavaliere oscuro - Il ritorno del 2012.

Batman Begins: il cast e la trama del film

Christian Bale è per la prima volta il crociato incappucciato in Batman Begins. Katie Holmes è Rachel Dawes, una vecchia amica d'infanzia di Bruce Wayne. Nel lungometraggio compaiono anche personaggi storici e immancabili nelle vicende del personaggio, come: James Gordon, sergente della polizia incorruttibile (interpretato da Gary Oldman); Lucius Fox e Alfred Pannyworth, rispettivamente il capo della tecnologia della Wayne Enterprise e il maggiordono di Villa Wayne (interpretati da Morgan Freeman e da Michael Caine); Henri Ducard / Ra's al Ghul, leader della Setta delle ombre che ha come obiettivo di distruggere tutto ciò che c'è di marcio nel mondo (interpretato da Liam Neeson); i villain del film è Lo spaventapasseri, al secolo lo psichiatra Jonathan Crane (interpretato da Cillian Murphy).

La trama del film vede Bruce Wayne, a cui sono stati uccisi i genitori in tenera età, viaggia per il mondo e incontra Ra's al Ghul, che gli insegna come combattere le ingiustizie. Dopo molto tempo Bruce Wayne torna a Gotham City e decide di combattere il Male che imperversa nella città mettendosi nei panni de Il cavaliere oscuro.

La saga di Batman di Nolan: alcune curiosità

Le riprese di Batman Begins iniziarono nel marzo del 2004. Nolan, come nei suoi film precedenti, riufiutò al seconda unità di ripresa. I luoghi del film sono: lo Shepperton Studios in Inghilterra, il ghiacciaio islandese Vatnajokull, dove furono ambientate le scene nel piccolo paese asiatico del Bhutan - dove la troupe ebbe molte difficoltà a causa delle condizioni climatiche estreme -, la contea di Buckingham, L'Osterley Park House, L'University College di Londra, l'istituto di ricerche mediche di Mill Hill, la stazione di pompaggio di Abbey Hills e Chicago, dove furono girate alcune scene.

Per il design di Gotham City venne presa come ispirazione la città futuristica e cupa che si vede nel film di Ridley Scott, Blade Runner: infatti lo scenografo Nathan Crowley prese spunto da elementi estremizzati di New York, Chicago e Tokyo.

La batmobile venne reinventata mettendo insieme degli elementi da auto e anche da un aereo stealth. Infatti ci furono alcuni elementi della Lamborghini, della Humvee e alcune parti del fuoristrada Hummer. L'auot venne chiamata Tumbler. 

Christian Bale intraprese un vero e proprio tour de force per poter interpretare Batman. Infatti prese 26 kilogrammi di peso, grazie al consumo di carboidrati come pasta e pane. Questa trasformazione avvenne subito dopo il suo sconcertante ruolo di Trevor Riznik in L'uomo senza sonno, per il quale aveva perso 25 kilogrammi. Quini si trovò ad aumentare drasticamente il suo peso in poco tempo, sebbene avesse i muscoli atrofizzati per aver interpretato il ruolo precedente.

Prima di Christian Bale nel ruolo di Batman si erano avvicendati in ordine: Adam West, Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney. Dopo di lui, invece, vestì i panni del crociato incappucciato Ben Affleck, nei film del Dc Extended Universe Batman vs Superman, Justice League. E li vestirà nel prossimo film in solitario di Batman.

Le frasi in Batman Begins

Ci sono alcune frasi di Batman Begins che sono ricordate dagli appassionati in quanto iconiche. Eccone alcune:

La prima volta che ho rubato per non morire di fame ho perso molta della supponenza legata al semplicistico concetto di giusto o sbagliato...

- Ducard: Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa.
- Bruce: Che cosa?
- Ducard: Una leggenda, signor Wayne.

- Rachel: Aspetta. Ci hai salvato la vita. Dimmi almeno il tuo nome.
- Batman: Rachel, non è tanto chi sono, quanto quello che faccio che mi qualifica.
- Rachel: Bruce?

Batman Begins: il film completo in streaming e in home video

Ci sono molti modi per vedere Batman Begins in streaming legale. Ti vogliamo segnalare tutti i modi, in abbonamento, per il noleggio, per l'acquisto e per l'home video. Eccoli:

- su Youtube il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto in streaming;

- il film è disponibile in abbonamento su Infinity Tv e Premium Play;

- Batman Begins è disponibile per il noleggio sui seguenti store online: Microsoft Store, Playstation Store, Tim Vision, Chili, Rakuden Tv e Itunes;

- Batman Begins è disponibile per l'acquisto sui seguenti store online: Microsoft Store, Playstation Store, Tim Vision, Chili, Rakuden Tv e Itunes;

Per acquistare il film in home video, puoi farlo cliccando su compra ora su Amazon per avere la versione in blu-ray di Batman Begins. Eccola di seguito:

Fonte immagini: facebook.com/Batman-Begins-356462727698593