Elegante, dal volto pulito, mai fuori dalle righe, sempre impeccabile, due Osacr all'attivo come miglior attore non protagonista, una carriera decennale e l'apprezzamento anche del pubblico più giovane. Tutto in un solo uomo, Sir Michael Caine.
È possibile che tu te lo ricordi come l'attempato maggiordomo Alfred Pennyworth nella trilogia di culto di Batman, quella diretta da Christopher Nolan con Christian Bale. Ma la sua carriera è molto più lunga e ricchissima di successi. Non è certo un caso se questo attore inglese famoso lo è da sempre e se insieme a Jack Nicholson e a Paul Newman è tra i pochissimi a esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni diversi: negli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila.
Michael Caine: filmografia
I film di Michael Caine abbracciano diverse generazioni, ma sei sicuro di ricordarti anche i primi lavori dell'attore? Divenne noto al grande pubblico verso gli anni Sessanta con Alfie di Lewis Gilbert ed è stato definitivamente consacrato dalle sue interpretazioni nei film degli anni Settanta: Carter (1971), L'uomo che volle farsi re (1975) e Quell'ultimo ponte (1978).
La filmografia di Michael Caine conta oltre 100 pellicole. E tra le più recenti meritano sicuramente di essere ricordate anche The Prestige (2005), Inception (2010) e Interstellar (2014). Una menzione a parte per Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino.
Veniamo ora ai premi e ai riconoscimenti: Michael Caine di Oscar ne ha vinti due, il primo per il fedigrafo incallito di Hannah e le sue sorelle di Woody Allen, e il secondo per il personaggio del medico convinto abortista in Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström.
Michael Caine: biografia
Michael Caine è nato a Rotherhithe. Il padre del futuro Sir era uno scaricatore portuale inglese; la madre, Ellen Frances Marie Burchell, era una cuoca e domestica inglese. L'attore aveva un fratellastro proprio da parte di madre, David William Burchell e un fratello, Stanley Micklewhite, anche lui attore.
Prima di trovare la sua strada nel mondo dello spettacolo e dopo un'infanzia difficile, ha anche preso la via della carriera militare, come fuciliere nei Royal Fusiliers durante la Guerra di Corea dal 1952 al 1954.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV