Batman - Il ritorno: curiosità, ossessioni e retroscena del film di Tim Burton

A distanza di 25 anni, il cast di Batman - Il ritorno svela alcune curiosità sulla pellicola diretta da Tim Burton nel 1995

A 25 anni dalla distribuzione nei cinema americani, il cast del tempo torna a parlare di Batman – Il Ritorno, svelando una serie di curiosità e segreti relativi alla pellicola, diretta da Tim Burton. Il cast di allora era formato da nomi importanti, quali Michelle Pfeiffer, Danny DeVito e Michael Keaton. The Hollywood Reporter ha raccolto tutte le dichiarazioni fatte dagli attori, realizzando un articolo molto interessante in merito.

Batman 1995, tante curiosità sul film

Michelle Pfeiffer era praticamente ossessionata dal personaggio di Cat Woman che ha interpretato nel film del 1995. In realtà, all'inizio, Tim Burton aveva affidato la parte a Annette Bening che, però, rinunciò, perché rimasta incinta. La Pfeiffer, inoltre, ha rivelato di aver fatto male all'istruttore, mentre utilizzava la frusta durante le riprese, a causa delle luci che limitavano la visibilità. Michael Keaton, invece, ha ridotto all'osso le battute previste nella sceneggiatura di Daniel Waters, in particolare in versione Batman, con il benestare di Burton, il quale riteneva che non c'era bisogno di attribuire al personaggio troppi dialoghi, poiché il costume già parlava da solo e trasmetteva potere e forza. Una tuta, inoltre, che non permetteva all'attore di muoversi agevolmente:

Inizialmente è stata una scelta pratica perché non avevano finito il lavoro sul costume e non funzionava nel modo giusto. L'ha costretto a compiere delle mosse più esagerate, coraggiose e forti dal torso in su, e ha funzionato.

Lo stesso è stato dichiarato da Michelle:

È stato il meno comodo che io abbia mai indossato. Dovevano ricoprirmi di talco, aiutarmi a indossarlo e poi metterlo sotto vuoto. Lo avevano dipinto con una vernice che dava un aspetto simile al silicone e lo rendeva più lucido. Avevo quegli artigli e mi si impigliavano ovunque. La maschera mi strozzava... abbiamo avuto molti problemi da risolvere.

DannyDeVito, invece, ha girato la scena dei pinguini ad una temperatura molto bassa, dalla quale è riuscito a proteggersi, grazie al costume e alle protesi che indossava. Burton diede a DeVito un disegno di una creatura con una palla gialla e righe bianche e rosse, accompagnata da una didascalia:

'Il mio nome è Jimmy ma i miei amici mi chiamano l'odioso ragazzo pinguino'. Lo osservo anche in questo momento. Me lo porto ovunque vado".

Batman - Il ritorno, un successo al botteghino per Tim Burton

Il film fu considerato dalle famiglie troppo terrificante per i più piccoli e iniziarono a inviare lettere di protesta alla produzione. Al di là della critica mossa dai genitori, il film incassò 266 milioni di dollari in tutto il mondo.

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=Ekj_39oBjVI