'Benvenuti al Nord', qualche curiosità sul film con Alessandro Siani e Claudio Bisio

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Benvenuti al Nord', film diretto da Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

Si intitola Benvenuti al Nord ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 gennaio 2012, diretto da Luca Miniero e che verrà trasmesso giovedì 19 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Benvenuti al Nord: il cast

Nel cast de film Benvenuti al Nord, troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Francesco Migliaccio, Francesco Brandi, Ippolita Baldini, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli. 

Benvenuti al Nord: la trama

Dopo gli eventi del primo film, Benvenuti al Sud, Mattia Volpe continua a fare il postino a Castellabate, mentre Alberto Colombo ritorna a lavorare a Milano, dove è direttore di un ufficio postale. 

Al Sud, però, Maria - moglie di Mattia - ha non pochi problemi con la suocera e, per questo motivo, la donna lascia il marito. L’uomo è disperato e - per riconquistarla - finge di volersi trasferire al nord, al fine di far scaturire una reazione da parte sua. 

Lo scherzo, però, si tramuta in realtà e Mattia si ritrova a lavorare a Milano in un ufficio postale rigoroso e che svolge le proprie mansioni a ritmo spedito. Le cose si complicheranno e non poco, ma Maria ritornerà con lui?

Benvenuti al Nord: curiosità sul film

Il regista Luca Miniero ha recitato in un piccolo cameo, interpretando il casellante al quale Mattia consegna il proprio passaporto, invece di pagare regolarmente il pedaggio.

Quando Bisio sfonda la porta del bagno con la testa, effettua quello che è un chiaro riferimento a Shining. Alla fine, nei titolo di coda, vediamo Emma Marrone che canta Nel blu dipinto di blu, ma non solo: vediamo Claudio e Alessandro stringere, tra le mani, una sceneggiatura con su scritto Benvenuti a Est. Il film è stato un vero e proprio successo al box office, avendo incassato - in totale - quasi 28 milioni di euro. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/LaGuidainTV/status/668062576299876353?s=20