Benvenuti al Sud è la proposta di Mediaset per la serata di mercoledì 17 ottobre su canale 5 alle 21.20. Si tratta del celebre film del 2010 diretto da Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro. Forse non tutti sanno che la pellicola, che racconta l'avventura di un uomo, il personaggio di Bisio, trasferito dal Nord al Sud. Lui, milanese doc, all'inizio sarà stranito e non vedrà l'ora di tornare a casa, poi invece comincerà ad abituarsi alla nuova vita e ad apprezzare il paesino dove si ritrova a vivere. Molti non sanno che il film è un remake...
Benvenuti al Sud: il francese Giù al Nord è l'originale
Due anni prima dell'uscita del film Benvenuti al Sud, in Francia la pellicola Giù al Nord sbancava i botteghini. Da qui l'idea di realizzare un remake che in effetti ebbe un grande successo. Tanto che venne anche realizzato il sequel, Benvenuti al Nord, che ovviamente racconta il percorso inverso, di un uomo del sud che si ritrova a Nord.
Dany Boon, regista e sceneggiatore dell'originale, ha anche un ameo in Benvenuti al Sud.
Benvenuti al Sud: i luoghi del film
La pellicola con Claudio Bisio è ambientata a Santa Maria di Castellabate, una frazione di Castellabate, provincia di Salerno e quindi in pieno Cilento. Il luogo più "inquadrato" è ovviamente quello della piazzetta in cui è presente l'ufficio postale dove il protagonista viene trasferito. Si tratta di Piazza 10 Ottobre 1123: solo che posto dell'ufficio c'è un bar.
Non è l'unico particolare della cittadina presente nel film: Claudio Bisio abita a Palazzo Perrotti e nel corso del film sono tante le piazze e le stradine di Santa Maria di Castellabate mostrate. La scena finale, con tanto di fuochi d'artificio, è invece stata realizzata a Marina Piccola, Porto delle Gatte e mare del Pozzillo: luoghi incantevoli e meta di turismo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV