'Benvenuto Presidente!' ecco qualche curiosità sul film con Claudio Bisio

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Benvenuto Presidente', film diretto da Riccardo Milani, con Claudio Bisio e Kasia Smutniak.

Si intitola Benvenuto Presidente! ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 21 marzo 2013, diretto da Riccardo Milani e che verrà trasmesso venerdì 24 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Benvenuto Presidente!: il cast

Nel cast del film Benvenuto Presidente! troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Omero Antonutti, Remo Girone, Massimo Popolizio, Michele Alhaique, Cesare Bocci, Franco Ravera, Gianni Cavina, Stefania Sandrelli. 

Benvenuto Presidente!: la trama

Giuseppe Garibaldi, un uomo dal nome sicuramente importante, vive tra le montagne ed è conosciuto da tutti con l’appellativo di Peppino. Si dedica a diverse attività all’aria aperta, come la pesca e lavora come bibliotecario, anche se il suo lavoro è precario. 

Di carattere, è molto ottimista, ma il figlio gli ricorda sempre che, quantomeno per lui, è un fallito. Peppino, però, per una serie di eventi in politica, viene eletto Presidente della Repubblica Italiana. 

Janis Clementi è la vice segretaria della Presidenza: è integerrima e inflessibile e, proprio con questo suo carattere, cercherà di correggere lo strampalato presidente.

Benvenuto Presidente!: curiosità sul film

Claudio Bisio interpreta un vero Giuseppe Garibaldi che sono ancora in vita e ce ne sono più di quattro in Italia. Quando il film fu lanciato al cinema, Kasia Smutniak era impegnata anche in un altro progetto, ossia nella versione italiana di In Treatment, serie TV in cui interpretata una paziente curata dal Dottor Mari, nel cui ruolo si cala Sergio Castellitto.

Le scene girate in quel che dovrebbe essere il Quirinale, in realtà sono state filmate a Torino, presso il Palazzo Carignano. Quelle di Montecitorio, però, sono state - in realtà - filmate all’interno della Camera dei Deputati che era vuota, a causa della pausa natalizia dei deputati. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/indigo_film/status/1097555892298498048?s=20