Come possono i Classici Disney tanto amati essere al centro di una dura critica?
Ci hanno fatto sognare, ci hanno fatto divertire, ci hanno fatto commuovere, ci hanno fatto riflettere, ci hanno fatto innamorare: grandi e piccini, indistintamente, amano i Classici Disney.
Ma se vi dicessimo che i Classici Disney tanto amati sono essere al centro di una dura critica?
La Duke University ha analizzato 32 film per ragazzi, molti dei quali prodotti dalla major. Il risultato? Disney è stata accusata di essere classista e di dare un immagine distorta della povertà.
Come mai?
Gli studiosi hanno dimostrato che in questi film, nella maggior parte dei casi il protagonista principale è ricco, mentre il resto dei personaggi appartengono ad una classe medio alta, al contrario i settori più poveri sono sottorappresentati. In altri casi la classe operaia è rappresentata in modo irrealistico, come per esempio Bert in Mary Poppins che canta "spazzacamin, allegro e felice, pensieri non ho". O i sette nani che scendono dalle miniere fischiettando allegramente.
O Aladdin in cui sia il protagonista che la principessa Jasmine dicono entrambi di aver avuto una vita difficile.
Dunque la Duke University sostiene che i film suggeriscono ai bambini che le vite dei poveri sono spesso più felici di quelle dei ricchi e che quindi i poveri non hanno nessun motivo per lamentarsi.
Chissà cosa ne pensano del riflessivo Inside Out o dell'intraprendente Zootropolis?