Goose, ecco qualche curiosità sul gatto di Captain Marvel

Dopo la sua apparizione in 'Captain Marvel', Goose è diventata una vera e propria star anche nel web. Ecco qualche curiosità sul particolare felino.

Dopo undici anni di film Marvel, ricchi di nuovi personaggi e colpi di scena, l'ultima sorpresa arriva in Captain Marvel, quando il pubblico scopre che Goose, l'amabile gatto di Carol Danvers, non è quello che sembra essere. Il felino, che è stata una presenza costante nelle promozioni e nel marketing del film, è davvero uno degli elementi più divertenti del film. La rivelazione della vera natura di Goose è uno dei più grandi colpi di scena del film, con ripercussioni che influenzano, in modo indiretto, l'intero universo cinematografico Marvel. Scopriamo insieme qualche curiosità sul particolare animaletto di Carol Danvers. (attenzione, spoiler). 

Captain Marvel film, qualche curiosità su Goose

Goose fa parte di una specie aliena, definita Flerken: in Captain Marvel c'è un gag in corsa che Nick Fury - che è noto per essere amabile ma burbero, e per nulla suscettibile al tatto - prende in simpatia Goose. Ma altri personaggi, tra cui Skrull generale Talos, così come lo scanner Kree, indicano all'inizio del film che Goose è in realtà spaventoso.

Quando Talos affronta Fury e Carol Danvers, respinge ed esprime una profonda paura di Goose, dicendo a Fury che l'animale non è quello che sembra essere. E nel terzo atto del film, vediamo che Goose mostra la sua vera natura quando Carol chiede a Fury di tenere in custodia il Tesseract - che Goose ingurgita servendosi di tentacoli che gli fuoriescono dalla bocca.

Ciò accade perché Goose è un Flerken: una specie aliena che depone uova e che può lanciare grandi tentacoli dalla sua bocca. I Flerken possono anche essere mutaforma, grazie alla capacità di tenere una dimensione tascabile all'interno del proprio corpo. 

Sebbene temibili per i loro nemici, i Flerken sembrano essere fedeli ai loro amici - anche se questa caratteristica è apparentemente contraddetta in ritardo nel film, quando Goose ferisce Fury, facendogli perdere un occhio. L'unica cosa che il film cambia davvero è il nome della creatura: nei fumetti, Carol Danvers ha un gatto di nome Chewie, omaggio a Chewbacca di Star Wars.

Goose e la sua trasformazione in alieno

Ma la natura Flerken di Chewie Flerken non faceva parte della storia del personaggio fino a quando DeConnick non l'ha scritto. DeConnick iniziò la stesura di Captain Marvel nel 2012. 

DeConnick dice che Chewie è diventato un appuntamento fisso nella sua seconda edizione di Captain Marvel perché ha dato a Carol Danvers un senso di umanità e un altro personaggio con cui parlare. E dal momento che Chewie era antipatico a chiunque, questa fu la ragione che spinge a portare il 'gatto' nello spazio.

Come spiega l'autore:

L'idea che il gatto fosse un alieno è venuta dopo, quando sono riuscito a scrivere i Guardiani della Galassia [nel fumetto]. Carol Danvers interagisce con i Guardiani, in particolare con Rocket, in Capitan Marvel n. 7 e n. 8 in un arco soprannominato "Release the Flerken".

Non diversamente da ciò che accade nel film, Rocket dice a Carol che il suo amato felino non è quello che sembra essere: infatti, poi, la creatura rivela la sua vera natura.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CBR/status/1094621569693949953