'Carovana di fuoco', qualche curiosità sul film con John Wayne e Kirk Douglas

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Carovana di fuoco', film diretto da Burt Kennedy, con John Wayne e Kirk Douglas.

Si intitola Carovana di fuoco ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1967, diretto da Burt Kennedy e che verrà trasmesso martedì 2 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Carovana di fuoco: il cast

Nel cast del film Carovana di fuoco troviamo la presenza dei seguenti attori: John Wayne, Kirk Douglas, Howard Keel, Robert Walker Jr., Keenan Wynn, Terry Wilson, Valora Noland, Don Collier, Joanna Barnes, Bruce Cabot, Bruce Dern, Gene Evans.

Carovana di fuoco: la trama

Taw Jackson torna nella sua città dopo tre anni di carcere scontati ingiustamente per essere stato accusato falsamente da Frank Pierce che, in realtà, ha rubato il suo ranch e ha fatto fortuna con l'oro trovato lì, quindi ovviamente l'uomo è in cerca di vendetta. Pierce offre 10.000 dollari per la testa di Taw al miglior tiratore della regione, Lomax. Ma Taw gli fa un'offerta migliore: un quinto di mezzo milione di spedizioni in oro dalla miniera del "nuovo giocattolo" di Pierce, una diligenza blindata con mitragliatrice incorporata.

Per prima cosa devono mettere insieme una piccola squadra di specialisti: l'esperto di esplosivi, Billy Hyatt, ubriacone e chiacchierone, lo scout indiano Levi Walking Bear per le tribù locali, che devono essere liberate da una banda di briganti messicani e il vecchio Wes Fletcher, che è follemente geloso della sua giovane moglie. Jackson riuscirà nella sua impresa?

Carovana di fuoco: qualche curiosità sul film

Il soggetto del film si ispirò al romanzo Badman, scritto da Clair Huffaker. Le riprese della pellicola furono effettuate negli Stati Uniti e in Messico, precisamente a Durango, Sierra de Organos, Sombreret, Zacatecas, Sex Points Texas, Blacklot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City. Il film fu girato in 35 mm.