Kirk Douglas, il leggendario attore di Spartacus e Orizzonti di gloria, è morto all'età di 103 anni. Il più longevo Premio Oscar vivente è scomparso nella sua casa di Beverly Hills: l'annuncio è stato dato dal figlio Michael via social. Douglas, idolo di più di una generazione, ha collezionato nel corso della sua lunghissima carriera oltre settanta film, tre candidature all'Academy Award e un Oscar onorario alla carriera. Figlio di una famiglia di ebrei bielorussi immigrati a New York, l'attore scelse il suo nome d'arte – quello vero era Issur Danielovič – spinto dal fratello di suo padre che, arrivato per primo negli Stati Uniti, usava come cognome Demsky.
Kirk Douglas, morto il più longevo premio Oscar
Fisico prestante e versatile maschera espressiva, Douglas studiò arti drammatiche a New York per poi arruolarsi nell'esercito e combattere nella Seconda guerra mondiale. Prima di sbarcare a Hollywood, iniziò a calcare il palcoscenico di Broadway già negli anni '40.
La sua ricchissima carriera è caratterizzata da interpretazioni eccezionali e comportamenti autoritari sui set, come quando fece silurare Anthony Mann da Spartacus per chiamare il giovane Stanley Kubrick, col quale aveva recitato tre anni prima nell'antimiltarista Orizzonti di gloria.
Da Le catene della colpa di Jacques Tourneur a L'asso nella manica di Billy Wilder, da Brama di vivere di Vincente Minnelli (dove interpretò Vincent Van Gogh) a L'occhio caldo del cielo di Robert Aldrich, Douglas ha attraversato tutti i generi, dal western alla commedia, dal noir al giallo.
Nel 1999 l'American Film Institute lo ha inserito al 17esimo posto nell'olimpo delle 50 leggende del cinema americano. La sua ultima interpretazione risale al 2004: nel film Illusion di Michael Goorjian, era il regista Donald Baines, ormai vicino alla morte e alla ricerca dell'opportunità di trascorrere del tempo con il figlio abbandonato e mai conosciuto.
Kirk Douglas: attore, filantropo e leggenda
Sostenitore democratico e filantropo convinto, Douglas ha donato 80 milioni di dollari in beneficenza, fondato un centro per homeless a Los Angeles, finanziato college e università, sostenuto la ricerca sull'Alzheimer.
Il figlio Michael Douglas, sul suo profilo Instagram, ha voluto ricordare il padre con un toccante messaggio.
È con enorme tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all'età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell'età d'oro di Hollywood che ha vissuto appieno i suoi anni migliori, un filantropo che, con il suo impegno per la giustizia e le cause in cui credeva, è stato un modello a cui aspirare per tutti noi. Ma per me e i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipoti il loro amato nonno, e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso. Una vita vissuta pienamente quella di Kirk: lascia un'eredità cinematografica che durerà per le generazioni future, e una storia da rinomato filantropo che ha lavorato per aiutare il pubblico e portare pace al pianeta. Concludo con le parole che gli ho detto il giorno del suo ultimo compleanno e che rimarranno sempre vere. Papà, ti voglio tanto bene e sono orgoglioso di essere tuo figlio.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/SpartacusFilm/
Fonte foto: https://it-it.facebook.com/MichaelDouglasOfficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV