'Cenerentola a Parigi', qualche curiosità sul film con Audrey Hepburn e Fred Astaire

Il cast, la trama, le curiosità su 'Cenerentola a Parigi', film diretto da Stanley Donen, con Audrey Hepburn e Fred Astaire.

Si intitola Cenerentola a Parigi ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 13 febbraio 1957, diretto da Stanley Donen. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 14 ottobre 2025 alle 21.10 su TV2000. 

Cenerentola a Parigi

Nel cast del film Cenerentola a Parigi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Audrey Hepburn, Fred Astaire, Kay Thompson, Michel Auclair, Robert Flemyng, Dovima, Virginia Gibson, Sue England, Ruta Lee, Alex Gerry, Iphigenie Castiglioni, Sunny Hartnett, Carole Eastman, Suzy Parker, Jean Del Val. 

Cenerentola a Parigi

Maggie Prescott, energica e visionaria direttrice di una rinomata rivista di moda, è sempre alla ricerca di un'idea capace di sorprendere i lettori e rinnovare il suo giornale.

Convinta che serva un volto nuovo e autentico, decide di trovare una modella diversa da tutte le altre. Il caso la porta a incontrare Jo Stockton, una riservata bibliotecaria dal fascino discreto e dall’intelligenza brillante.

Affascinata dal suo modo di essere, Maggie, insieme al fotografo Dick Avery, immagina di trasformarla in una figura di raffinata eleganza. Jo, incuriosita dalla proposta e dal viaggio a Parigi che le viene offerto, accetta: nella capitale francese spera anche di conoscere il professor Bartre, il filosofo che segue con passione e che rappresenta per lei un ideale di pensiero e libertà.

Cenerentola a Parigi

Cenerentola a Parigi (Funny Face, titolo in inglese, ndr) è una commedia musicale diretta da Stanley Donen che unisce moda, danza e romanticismo nella cornice della capitale francese.

Audrey Hepburn interpreta Jo Stockton, una riservata libraia che viene trasformata in modella dal fotografo Dick Avery, interpretato da Fred Astaire e ispirato al celebre fotografo Richard Avedon, che partecipò al film come consulente visivo.

I costumi furono firmati da Hubert de Givenchy, grande amico e stilista personale di Hepburn e divennero simbolo di eleganza e stile anni ’50. Girato in luoghi iconici come il Louvre, Montmartre e i Giardini di Montsouris, il film esalta la bellezza di Parigi attraverso una fotografia brillante, premiata con una nomination all'Oscar.