'Chiamami col tuo nome', qualche curiosità sul film con Timothée Chalamet e Armie Hammer

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Chiamami col tuo nome', film diretto da Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet e Armie Hammer.

Si intitola Chiamami col tuo nome ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 gennaio 2018, diretto da Luca Guadagnino e che verrà trasmesso sabato 19 settembre 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Chiamami col tuo nome: il cast

Nel cast del film Chiamami col tuo nome, troviamo la presenza dei seguenti attori: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois. 

Chiamami col tuo nome: la trama

All'inizio degli anni '80 del nord Italia, tra i lussureggianti paesaggi mediterranei di un'estate serena e dorata, il diciassettenne Elio si dirig nella villa estiva della famiglia per trascorrere le sue vacanze.

Ma, a parte suo padre e professore di cultura greco-romana, il signor Perlman, e sua madre traduttrice, Annella, il ventiquattrenne dottorando americano Oliver, lavora lì come stagista.

Ora, sullo sfondo di un'incurabile noia estiva, a poco a poco, nel corso di sei effimere settimane, una timida amicizia tra Elio e Oliver preparerà il terreno per un legame inaspettato, mentre le emozioni inesplorate del primo amore iniziano a ribollire. Questa storia d'amore baciata dal sole in Lombardia potrebbe rappresentare il preludio alla maturità?

Chiamami col tuo nome: qualche curiosità sul film

Il film è stato incredibilmente apprezzato al New York Film Festival, tanto che ha ricevuto una standing ovation durata 10 minuti dopo la proiezione. Un vero record, visto che è stato l’applauso più lungo mai ricevuto da una pellicola. 

Per interpretare al meglio il ruolo di Elio, Chalamet ha preso lezioni di italiano e di piano. C’è una differenza di età tra i personaggi raffigurati nel libro e quelli proposti sul grande schermo: nel primo caso, hanno 17 e 24 anni, nel secondo, invece, 20 e 29. 

Le scene più imbarazzanti per Armie Hammer sono state quelle in cui ha dovuto ballare senza musica, aggiunta - poi - in post-produzione.