Ciné Ciak d'oro 2018: quali commedie italiane sono state premiate?

La manifestazione che premia commedie e i loro interpreti, organizzata dal magazine Ciak, è arrivata alla settima edizione. Quest'anno sul palco di Riccione Vincenzo Salemme, Diana Del Bufalo e altri ancora...

Le Giornate di cinema di Riccione 2018 si sono concluse con la Settima edizione dei CinéCiak d’Oro, i premi alla commedia ideati dal magazine Ciak, destinati a film e a protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Due autori e attori sono stati premiati ci sono Vincenzo Salemme, premiato come Absolute Comedian, impegnato tra teatro e cinema, irresistibile trascinatore e giocoliere della parola, attore fisico che predilige l’ironia rispetto alla risata sguaiata, e Maurizio Nichetti, che riceve ilCinéCiak d’oro classic. Maurizio Nichetti è tornato al cinema quest’anno in veste di interprete nel film di Ivan Silvestrin Arrivano i Prof., ma il premio gli è stato consegnato in qualità di sperimentatore assai rivoluzionario di una comicità surreale, da Quelli di Grock alla factory di Bruno Bozzetto film ai suoi film “fuori norma” dove il live incrocia il cartoon, opera assolutamente unica nel panorama italiano, come Volere volare, un vero e proprio cult per i cresciuti negli anni 90.

Commedie italiane: i volti femminili premiati

Quali sono le donne che ci hanno fatto ridere di più sul grande schermo nella passata edizione cinematografica? Quest'anno sono state premiate ben tre donne che le cui interpretazioni al cinema – e anche in quello televisivo come interpreti e presentatrici – hanno entusiasmato la giuria dei Ciné ciak d'oro a partire da Sabrina Impacciatore che ha ricevuto il premio Best Comedian per l'interpretazione nel film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene.

La Rivelazione dell’anno è invece stata l'ex concorrente di Amici di Maria de Filippi, Diana la Bufalo per il film di Alessandro Genovesi, Puoi baciare lo sposo. Infine ancora un'altra donna è stata premiata con il statuetta Colpo di fulmine della redazione: si tratta della divertentissima Lucia Ocone il cui riconoscimento è arrivato grazie alla partecipazione alla comedia Metti la nonna in freezer al fianco di Miriam Leone e Fabio De Luigi.

Due premi anche per gli interpreti delle serie tv italiane

Immancabili due premi anche alle serie tv made in Itali. Il riconoscimento Best Comedian per una serie tv va alla strepitosa coppia della fiction Sirene: i campani Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, due grandi interpreti della nuova creatività napoletana televisiva, teatrale e cinematografica, che ci hanno fatto appassionare sul piccolo schermo, lui con I bastardi di Pizzofalcone e lei nella prima stagione di Gomorra, ed innamorare anche come voci del premiatissimo cartoon Gatta Cenerentola. Qui su - pos instagram - potete vedere i premiati al completo mentre posano per i fotografi.

Fonte foto articolo: www.instagram.com/cinegiornate/