Chi è Clark Gable, il Re di Hollywood

Clark Gable è uno dei più famosi divi di Hollywood di tutti i tempi e ha recitato nei classici intramontabili. Scopriamo la sua biografia

La vita e la carriera di Clark Gable sono la perfetta rappresentazione del sogno americano. Rimasto orfano di madre a soli sette mesi, ha vissuto i primi anni con la zia materna per poi tornare con il padre. Prima di diventare famoso ha lavorato in fabbrica, venduto cravatte, lavorato nei giacimenti petroliferi e in compagnie quotate in borsa. Nel frattempo si faceva strada a hollywood apparendo come comparsa in alcuni film muti e poi ottenendo i primi ruoli secondari .Ha raggiunto il massimo della fama fra gli anni '30 e '40.

La biografia essenziale di Clark Gable

Nome e cognome originali: William Clark Gable
Nome d'arte: Clark Gable
Altri soprannomi: The King of Hollywood, il Re di Hollywood
Nato a: Cadiz, Ohio, il 1°Febbraio 1901
Scomparso a:
Los Angeles, California, il 16 Novembre 1960
Segno zodiacale: Acquario
Mogli: Josephine Dillon,
           Ria Langham,
           Carole Lombard,
           Sylvia Ashley,
           Kay Spraekels

Figli: John Clark Gable (da Kay Spraekels)
         Judy Lewis (dalla relazione extraconiugale con Loretta Young)        

Premi e riconoscimenti vinti da Clark Gable

Clark Gablle aveva un talento e un carisma fuori dal comune, che traspaiono ancora oggi nelle sue pellicole. Ma nonostante sia considerato pressoché all'unanimità un mito di Hollywood, come testimonia il suo soprannome, e nonostante l'indiscusso talento, Clark Gable non ha ottenuto in carriera i premi e i riconoscimenti che ci si aspetterebbe per un attore del suo calibro. 
Nonostante 3 nomination, Gable ha vinto un solo Oscar, per Accadde una notte. Per il pluripremiato Via col vento, nonostante la nomination, non ha ottenuto il premio, andato invece a Robert Donat per Addio, mr. Chips!  Allo stesso modo ha ottenuto solo 2 nomination ai Golden Globe, che però non ha mai vinto.

La sua stella sulla Walk of Fame si trova al 1608 di Vine Street dal 1960.

Clark Gable compare anche nella lista delle 100 star più rappresentative del cinema stilata dall'Americaf Film Institute, dove si trova al settimo posto

La filmografia di Clark Gable

Clark Gable ha recitato in più di 70 pellicole, alcune delle quali di grande successo. Se aggiungiamo anche i piccoli ruoli di inizio carriera, non accreditati ufficialmente, raggiungiamo la ragguardevole cifra di 82 pellicole. Vera star del cinema, non ha praticamente lavori di rilievo in TV.
Il suo ruolo più celebre, quello per cui ancora oggi viene ricordato, è quello dell'indimenticabile Rhett Butler nel colossal Via col vento (1939). Qui interpretava lo spavaldo e cinico marito della capricciosa protagonista, Rossella O'Hara, interpretata da una altrettanto indimenticabile Vivien Leigh.

Fra gli altri ruoli che gli hanno regalato la fama ricordiamo Accadde per una notte (1934), Gli ammutinati del Bounty (1935), 10 in amore (1958), il richiamo della Foresta (1935), Uomini in bianco (1934), Le due strade (1934), Lo scandalo del giorno (1935). La sua ultima apparizione è stata in Gli spostati (1961) a fianco di Marylyn Monroe.

Clark Gable è uno degli attori che hanno guadagnato di più in assoluto nella storia del cinema. La classifica Top Ten Money Making Stars Poll, che censisce dal 1932 gli attori più pagati di Hollywood, lo ha inserito per ben 16 volte fra i dieci attori più pagati. Meglio di lui hanno fatto solo John Wayne, Clint Eastwood, Tom Cruise, Gary Cooper e Tom Hanks.

Vita privata e personale di Clark Gable

Di origini tedesche, irlandesi e svizzere tedesche, Clark Gable era figlio di William Henry Gable, perforatore di pozzi petroliferi, e di Adeline Hershelman, che morì quando lui aveva appena pochi mesi.
Lasciata la scuola, a 16 anni il ragazzo cominciò a lavorare, ma la visione dello spettacolo “L'uccello del Paradiso" lo affascinò al punto da spingerlo a diventare attore.
La vita sentimentale di Gable fu piuttosto turbolenta: ebbe ben 5 mogli, oltre ad almeno una relazione extraconiugale di cui si hanno testimonianze.
Le sue prime due mogli, Josephine Dillon, sua insegnante di recitazione, e Maria Langham, erano entrambe di molti anni più grandi di lui. I maligni sostengono che si sia trattato più di interesse che di amore, anche perché tutte e due contribuirono a dare una spinta alla sua carriera. Secondo i biografi, il grande amore di Clark Gable fu la bellissima e sofisticata collega Carole Lombard, con la quale si sposò il 29 Marzo 1939.
La felicità fu però presto spezzata via da un tragico destino: nel Gennaio 1942, a soli 33 anni, Carole Lombard morì in un incidente aereo lasciando il marito distrutto dal dolore.
Il terribile avvenimento lascerà pesanti strascichi emotivi per tutto il resto della vita dell'attore.
Gable rimase lontano dagli schermi per 3 anni e si arruolò  nell'Aeronautica Militare americana dove servì durante la seconda guerra mondiale.
Tornato al suo lavoro, Gable interpretò film di scarso successo.

Nel 1949 sposò Sylvia Ashley, che tra l'altro somigliava molto a Carole Lombard, ma divorziò subito dopo.
Nel 1955 Clark Gable si sposò per l'ultima volta con una ex fidanzata, Kathleen Spraekels, dalla quale ebbe il figlio John Clark Gable , che però il padre non conobbe mai.
Il bambino infatti, nacque nel Marzo 1961, ma Gable si era spento a Novembre a causa di un infarto.
Da poco aveva terminato di girare Gli spostati, di John Huston, accanto a Marilyn Monroe e Montgomery Clift.
Ad onor del vero però, Gable aveva già una figlia illegittima, la futura attrice Judy Lewis, nata da una burrascosa relazione con Loretta Young e non riconosciuta.
Clark Gable riposa nel Forest Lawn Memorial Park di Hollywood accanto alla sua adorata terza moglie Carole Lombard.

Curiosità su Clark Gable

Quando è nato è stato registrato per errore come una femmina;
Nonostante la sua dislessia, era un forte lettore e appassionato di libri. Ma non permise mai a nessuno di fotografarlo o riprenderlo mentre leggeva, perché temeva che questo potesse intaccare la sua immagine mascolina.
Fra lui e Greta Garbo non correva buon sangue. Lei non apprezzava la sua recitazione e lui la considerava una snob.
Nel 1933 si sottopose ad interventi di chirurgia plastica per correggere le orecchie e i denti
Aveva un "fan" piuttosto singolare: Adolf Hitler, che mise una sorta di taglia su di lui durante la seconda guerra mondiale. Gable infatti era impegnato proprio in missioni aeree sulla Germania durante la sconda guerra mondiale. 
Clark Gable è forse l'unico attore ad aver recitato lo stesso ruolo in un film (Lo schiaffo, 1932) e nel suo remake (Mogambo, 1953).
Nel suo ultimo film, Gli spostati, recitava la parte di un cowboy. Girò tutte le scene senza controfigure, nonostante la sua salute già cagionevole.
Ha regalato il suo unico premio Oscar a un bambino suo fan, dicendo che quello che contava era vincerlo, non possederlo. Il bambino lo restituì alla famiglia dopo la morte di Gable. La statuetta però è stata al centro di diverse speculazioni, fino a quando nel 1996 Steven Spielberg la acquistò anonimamente per restituirla alla Motion Picture Academy.
 

Fonte foto copertina e articolo: IMDB.com