Consigli per lo streaming: ecco come cercare i film nel modo migliore

Cercare un film da guardare non è sempre semplice, soprattutto quando abbiamo "esaurito" le nostre liste. Ecco alcuni consigli per ricerche efficaci

Praticamente tutti i servizi di streaming hanno un problema. Hanno troppa scelta, e sistemi di ricerca non troppo funzionali. Ecco perchè trovare consigli per lo streaming non è sempre facile. Se ci "fidiamo" dei suggerimenti spesso finiamo per vedere solo gli ultimi arrivi, oppure film simili a quelli che abbiamo già visto

Un vero peccato, perché in realtà tutte le piattaforme hanno una scelta molto più ampia di quanto sembra se ci fermiamo alla pagina iniziale. Ma, per ragioni tecniche (e a volte commericiali) l'offerta che ci viene proposta è abbastanza ridotta. Il grosso delle piattaforme infatti è fatto di titoli che rimangono nascosti, a meno che non ci perdiamo in ricerche o scorriamo le liste di proposte fino in fondo.

Tuttavia, usando qualche furbizia durante le ricerche possiamo raggiungere facilmente questa miniera di titoli. Ecco come fare.

Come trovare film in streaming consigliati: lasciamoci consigliare!

Un primo consiglio, piuttosto ovvio: lasciamoci ispirare dalle numerose liste che sono disponibili online (per esempio le watchlist di PopcornTV.it). Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle divertenti a quelle estremamente autorevoli, come le celebri Top 100 dell'American Film Institute. Qui le cose sono semplici: leggiamo la lista, troviamo dei titoli che ci ispirano e proviamo a cercarli sulla piattaforma che preferiamo. Anche nelle liste di classici come quelle dell'AFI possiamo trovare delle vere perle che ci possono salvare la serata.

Consili per film in streaming: le parole chiave sono il male

Uno degli errori principali che facciamo quando facciamo ricerche sui servizi di streaming (e su Internet in generale) è pensare che i sistemi di ricerca siano intelligenti. La brutta notizia è che non lo sono. Per esempio, se cerchiamo "guerra", è molto più probabile che otterrem come risultato la guerra dei Roses piuttosto che veri film di guerra. 

Per la verità, fino a quando cerchiamo argomenti molto generici come "Azione" o "avventura", è possibile che i sistemi siano abbastanza intelligenti da offrirci quantomeno i film di una categoria simile. Ma con ricerche più specifiche non c'è speranza. Mediamente, la ricerca funziona molto bene se abbiamo in mente un titolo specifico, ma è poco soddisfacente in altri casi. Per esempio, è completamente inutile, cercare "attori famosi" se vogliamo cercare film con star di Hollywood.

Il miglior consiglio per i film in streaming è cercare nomi

Se cercare per parole chiave o "fare domande" ai sistemi di ricerca è in qualche modo fuorviante, invece funziona benissimo con i nomi. Può sembrare banale, ma molto spesso non ci soffermiamo a pensarci, ma i campi di ricerca scavano nei dati dei film, per cui uno dei modi migliori per usarli è cercare il nome di un regista

Per esempio, cercando Steven Spielberg potremmo incappare anche in vecchi capolavori come Lo Squalo, i vari Indiana Jones e E.T. L'extraterrestre

La stessa cosa vale anche per gli attori. Cercando il nome, troveremo diversi film in cui figura nel cast. Questo sistema di ricerca ha anche un risvolto divertente. Quasi tutti gli attori più famosi infatti hanno qualche scheletro nell'armadio. Si tratta quasi sempre di ruoli imbarazzanti, perché erano giovanissimi oppure a inizio carriera. 

Qualche esempio? Leonardo DiCaprio è il bambino di Critters 3, Jennifer Aniston è stata la protagonista di Leprechaun. Keanu Reeves ha recitato addirittura in una "trilogia" demenziale (quella di Bill & Ted, di cui in Italia è arrivato Bill & Ted's Bogus Journey, con il nome di Un mitico viaggio). Se incappiamo in qualcuno di questi titoli, spesso sono so bad they're good, così brutti da fare il giro e diventare divertenti.

Usiamo i servizi esterni per fare ricerche migliori

Se siamo alla ricerca di suggerimenti, una buona idea è quella di usare i numerosi servizi che si "appoggiano" al catalogo dei vari servizi di streaming per offrirci un maggior numero di informazioni. Per esempio esistono siti che permettono di fare ricerche avanzate, ma anche strumenti più divertenti come Date Night Movies che ci suggerisce un film a partire da due titoli, anche molto diversi fra di loro.

Infine, se la nostra piattaforma preferita è Netflix, non dimentichiamoci che grazie ai codici Netflix segreti è possibile raggiungere facilmente anche le categorie nascoste e inusuali.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/ragazza-mare-binocolo-vacanze-1578305/; fonte foto articolo: IMDB.com