Cercare film in streaming può essere un'impresa, soprattutto se abbiamo in mente un titolo specifico da vedere. I motori di riceca interni dei servizi come Netflix e Amazon Prime infatti non sono eccezionali, ma soprattutto sono limitati alla piattaforma. Quindi, se dobbiamo decidere a quale servizio iscriverci in base ai film che ci interessano, la ricerca è tutt'altro che semplice.
Per fortuna esistono alcuni siti e servizi specializzati che fanno proprio questo. Scandagliano i diversi servizi e li mettono insieme, in un vero motore di ricerca per film in streaming. Oltre alla comodità, c'è un secondo vantaggio. Questi siti infatti indicizzano solo i servizi legali e soprattutto sicuri. Quindi sono il posto migliore se vogliamo goderci un film senza rischiare di infestare il nostro computer, il tablet, o lo smartphone con malware e siti pericolosi.
Prima di continuare, una nota: se andiamo di fretta, anche PopcornTV.it ha una sezione dedicata proprio alla ricerca di film e serie TV in streaming sui principali servizi di distribuzione.
Cercare film in streaming, due soluzioni per l'Italia
Alla fine dell'articolo vedremo come gli appassionati di oltreoceano abbiano più frecce al loro arco, ma per fortuna ci sono due servizi che funzionano perfettamente anche in Italia. Vediamoli nel dettaglio.
JustWatch, il motore di ricerca di film in streaming "storico"
Il sito JustWatch è il servizio più famoso per la ricerca di film in streaming. Il meccanismo è semplice: colleghiamoci alla versione italiana del sito e usiamo il campo di ricerca per trovare il film o la serie TV che ci interessano. Il sistema indicizza tutti i principali servizi disponibili in Italia.
Per ciascun titolo ci vengono mostrate tutte le offerte disponibili in streaming, a noleggio e anche le opzioni per l'acquisto. In alcuni casi, se il film è nuovissimo, potremo anche prenotare il biglietto del cinema in alcune delle principali catene di sale cinematografiche.
Il vantaggio di JustWatch è che il funzionamento di base è rapido e immediato e spesso non ci serve nemmeno usare i filtri aggiuntivi, che comunque sono numerosi ed efficienti, per arrivare a un buon risultato. Una volta trovato il film o la serie che ci interessano, dobbiamo solo fare click sul servizio che vogliamo usare per arrivare direttamente alla scheda sulla piattaforma e iniziare la visione.
JustWatch è disponibile anche come App per Android e iPhone
WatchPlayStream, il nuovo servizio per appassionati
Fra i motori di ricerca streaming più famosi, WatchPlayStream è uno dei pochissimi a funzionare anche per i servizi disponibili in Italia. Dobbiamo solo fare attenzione a collegarci alla pagina giusta e imparare a usare il sistema di navigazione, che dispone di due campi di ricerca.
Quello da utilizzare per trovare rapidamente uno streaming utile è quello superiore, che dispone di un potente sistema di completamenteo automatico e che ci porta direttamente alla scheda del film o della serie selezionati.
Il campo di ricerca inferiore invece ci permette di selezionare più parametri, e offre mediamente una vasta gamma di risultati.
Al momento, per quanto riguarda l'Italia, WatchPlayStream ha due limiti: il primo è che il numero di offerte censite non è ancora elevatissimo, il secondo è che le schede e i titoli sono ancora in inglese. Inoltre, se facciamo ricerche molto generiche, armiamoci con un po' di pazienza. I risultati infatti potrebbero impiegare qualche tempo ad arrivare.
Tuttavia il sito compensa a questi due limiti con una quantità impressionante di informazioni, anche molto tecniche. Dai luoghi delle riprese alle lingue in cui il film è stato tradotto.
Trovare film direttamente dalle streaming box
Se abbiamo a disposizione una streaming box, dobbiamo tenere d'occhio le funzioni di ricerca integrate. Sempre più fornitori di servizi infatti stanno sviluppando soluzioni per cercare film e serie TV direttamente dagli strumenti integrati, senza bisogno di passare dalle singole App dei singoli servizi.
Al momento supportano funzioni di ricerca avanzate Roku, Apple TV, Fire TV e Android TV. Sfortunatamente però questi servizi danno il meglio di loro per le forniture statunitensi, mentre per l'Italia dobbiamo ancora avere un po' di pazienza. Ma nulla ci vieta di provare di tanto in tanto a effettuare una ricerca usando gli strumenti di queste streaming box e verificando se otteniamo risultati. molti produttori infatti sbloccano queste funzioni quasi "a sorpresa" nei diversi paesi.
Fonte foto copertina: pexels.com/photo/man-holding-remote-control-1040160/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV