'Contact', qualche curiosità sul film con Jodie Foster e Matthew McConaughey

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Contact', film diretto da Robert Zemeckis, con Jodie Fost3er e Matthew McConaughey.

Si intitola Contact ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 settembre 1997, diretto da Robert Zemeckis e che verrà trasmesso lunedì 18 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Contact: il cast

Nel cast del film Contact, vediamo la presenza dei seguenti attori: Jodie Foster, Matthew McConaughey, David Morse, James Woods, John Hurt, Angela Bassett, Geoffrey Blake, Jake Busey, William Fichtner, Tom Skerritt, Rob Lowe, Steven Ford, Sami Chester, Timothy McNeil. 

Contact: la trama

La scienziata Dr. Ellie Arroway fa ricerche sulla vita extraterrestre con la sua squadra a Porto Rico. Quando David Drumlin interrompe il progetto, Ellie cerca fondi privati ​​per riaprire la sua ricerca nel New Mexico.

Un milionario anonimo fornisce i fondi necessari ed Ellie la quale così può procedere con il suo lavoro. Quattro anni dopo, viene contattata da moduli alieni di Vega che inviano un messaggio in codice.

Il milionario, S.R. Hadden, che finanzia la ricerca, decifra il messaggio e consegna a Ellie il progetto di una macchina intrigante. Ellie conclude che l'attrezzatura potrebbe trasportare un passeggero a Vega. Ha bisogno, però, di convincere una commissione formata da militari, politici, scienziati e leader religiosi che lei è la migliore candidata per il viaggio.

Contact: qualche curiosità sul film

La pellicola è basata sull'omonimo romanzo fantascientifico di Carl Sagan, che fu pubblicato nel 1985. Lo scrittore, con l'aiuto della moglie Ann Druyan, ideò la versione cinematografica del suo libro, seppur a grandi linee. 

Nel film ci sarebbe dovuto essere un cameo di Carl Sagan, il quale, però, morì prima che la sequenza venisse realizzata. Matthew McConaughey - nella vita reale  - è di religione cristiana, mentre Jodie Foster si è dichiarata specificamente atea/agnostica.