Fa il suo esordio, nel mondo della recitazione, a soli 6 anni e, da quel momento, la sua carriera è stata un crescendo di successi e premi. Parliamo di Jodie Foster, vincitrice del Golden Globe 2021 come Migliore attrice non protagonista in The Mauritanian. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera, dando uno sguardo anche alla sua vita privata.
Chi è Jodie Foster?
Jodie Foster - il cui vero nome è Alicia Christian Foster - nasce a Los Angeles, il 19 novembre 1962, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Inizia la sua carriera di attrice da giovanissima: a soli sei anni, infatti, prende parte alla serie Mayberry R.F.D.
Stella del cinema mondiale, l'attrice ha un curriculum di tutto rispetto, composto da molteplici pellicole, tra le quali possiamo annoverare - per citarne giusto alcune - Taxi Driver, Il silenzio degli innocenti, Maverick, Anna and the King, Panic Room, Il buio nell’anima, Carnage, Elysium e The Mauritanian. Per quel che concerne le serie TV, invece, possiamo citare Una moglie per papà, Io e i miei tre figli, Love Story e Conan.
Jodie Foster, qualche curiosità sull'attrice
Nel corso della sua lunga carriera, ha ottenuto diversi riconoscimenti: Miglior attrice protagonista per Sotto accusa nel 1989, Miglior attrice protagonista in Il Silenzio degli innocenti del 1992, quattro Golden Globe, due per Migliore attrice in un film drammatico per Sotto accusa e Il silenzio degli innocenti, uno alla carriera e un altro come Migliore attrice non protagonista in The Mauritanian. Non solo: ha ricevuto anche due BAFTA, un David di Donatello e molti altri riconoscimenti.
Jodie Foster è una poliglotta: oltre all’inglese, sua lingua madre, parla francese, italiano, un po' di spagnolo e un po' di tedesco. Ha una laurea in letteratura, conseguita alla Yale University, conseguita con lode nel 1985.
La stessa università le ha assegnato un dottorato onorario nel 1997. Ha avuto uno stalker che le inviava lettere d’amore e che cercò di uccidere anche Ronald Reagan per far colpo su di lei: la vicenda ferì con il ferimento dell’ufficiale di polizia Thomas Delahanty, dell’agente dei servizi segreti, Timothy McCarthy e di James Brady, segretario alla stampa. L’attrice, in seguito, ha avuto anche tanti altri stalker. È stata mentore di Kristen Stewart.
Jodie Foster, moglie e vita privata
Jodie Foster è sposata con Alexandra Hedison, con la quale si è frequentata per meno di un anno e che ha sposato nel 2014. Prima di convolare a nozze con la Edison, Jodie è stata dal 1993 al 2008 con Cydney Bernard: insieme, hanno avuto due figli, Charles e Christopher, nati rispettivamente nel 1993 e nel 2008.
Chi è la moglie di Jodie Foster?
Alexandra Edison è un'attrice e regista statunitense, figlia dell'attore David Hedison. Prima di sposare la Foster, ha avuto una relazione con Ellen DeGeneres.
Dove vive Jodie Foster?
Jodie Foster vive a Los Angeles con sua moglie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV