Coronavirus, rinviate le uscite al cinema: ecco i film che saltano

Con la chiusura di tutte le sale cinematografiche fino al 3 aprile, i film in uscita nel mese di marzo sono stati cancellati.

Il cinema italiano chiude per coronavirus almeno fino al 3 aprile, stando al decreto firmato dal premier Giuseppe Conte l'8 marzo 2020. Era già successo nell'ultima settimana di febbraio che diversi film, tra cui Si vive una volta sola di Carlo Verdone, così come Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, venissero posticipati per poi uscire, nel caso di Diritti, dopo poco tempo. Con Dall'8 marzo, con la chiusura di tutti i cinema italiani, la situazione è cambiata, tanto che molti titoli sono stati rimandati a data da destinarsi, tra cui Bombshell, The New Mutants, Mulan e il nuovo film di James Bond No Time to Die. Ecco un calendario aggiornato. 

Film al cinema cancellati: il calendario aggiornato

The New Mutants di Josh Boone

Il film sulla squadra di mutanti della Marvel doveva uscire in Italia il 2 aprile, ma è stato rimandato a data da destinarsi.

Bombshell di Jay Roach

Anche questo lungometraggio attesissimo, con protagoniste Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie è stato rimandato a data da destinarsi. L'uscita era in programma il 26 marzo.

Mulan di Niki Caro

Il live action Disney sull'eroina cinese doveva uscira il 10 aprile nelle sale italiana. Anche per questo non c'è una nuova data.

No Time To Die di Cary Fukunaga

Bond 25 doveva uscire in tutto il mondo il 2 aprile ma è stato fatto slittare al 25 novembre.

• Si vive una volta sola di Carlo Verdone

L'attore e regista romano, affiancato da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora, aveva già ampiamente promosso la sua nuova commedia tra conferenze stampa, apparizioni televisive e web. L'uscita, fissata a giovedì 26 febbraio, è stata cancellata, ma forse uscirà dopo la fine dell'emergenza

• Arctic - Un'avventura glaciale di Aaron Woodley

Prevista per il 27 febbraio, è stata rimandata a data da destinarsi pure l'animazione scritta da Cal Brunker (il regista di Cattivissimo me e L'era glaciale 4) in coppia con l'autore di Fuga dal pianeta Terra, Bob Barlen.

Lupin III: The First di Takashi Yamazaki

Posticipata l'uscita, fissata al 27 febbraio, del cartoon che avrebbe riportato in sala il famoso ladro ideato da Monkey Punch. Non si sa ovviamente la nuova data.

The Grudge di Nicolas Pesce

L'uscita del reboot dell'horror cult di Takashi Shimizu, prevista per il 27 febbraio, è stata sospesa.

Dopo il matrimonio di Bart Freundlich

Il remake al femminile del film di Susanne Bier, con Michelle Williams e Julianne Moore, previsto da Lucky Red per il 27 febbraio, è stato posticipato. 

Un amico straordinario di Marielle Heller

L'arrivo del biopic con Tom Hanks che interpreta Fred Rogers, il pastore protestante e conduttore del famoso programma televisivo per bambini, Mister Rogers' Neighborhood, è stato sospeso: l'uscita era prevista per il 5 marzo.

Honey Boy di Alma Har'el

Il film passato al Sundance Film Festival con protagonista Shia Labeouf. Doveva uscire il 5 marzo.

Cambio tutto! di Guido Chiesa

La commedia con Valentina Lodovini, Neri Marcorè e Libero De Rienzo era prevista per il 5 marzo, ma Medusa l'ha rinviata a data da destinarsi.

Il talento del calabrone di Giacomo Cimini

Eagle Pictures rimanda il thriller con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy e Anna Foglietta, previsto inizialmente per il 5 marzo.

Onward - Oltre la magia di Dan Scanlon

L'animazione elfica targata Pixar sarebbe dovuta uscire il 5 marzo, ma Disney ha scelto di posticiparne l'arrivo nelle sale il 16 aprile.

Charlie's Angels di Elizabeth Banks

L'uscita al cinema del film con Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska, prevista per il 12 marzo, è stata sospesa da Warner Bros.

Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno

Il sequel della crime comedy Non ci resta che il crimine, con la "banda" Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Edoardo Leo e Ilenia Pastorelli, doveva uscire il 12 marzo, ma anch'essa è stata sospesa.

Bloodshot di Dave Wilson

Film tratto dal fumetto Valiant omonimo, con protagonista Vin Diesel nei panni di uno spietato assassino. Anche qui l'uscita in sala è sconosciuta: doveva uscire il 26 marzo.

Cosa succederà al film Black Widow in uscita il 1° maggio e a Fast and Furious 9, in uscita il 22 maggio? Bisognerà attendere ulteriori sviluppi.

Film usciti al cinema prima della serrata

I film al cinema dal 27 febbraio sono stati soltanto tre:

Il giallo Doppio sospetto di Olivier Masset-Depasse, distribuito da Teodora

La commedia noir La Gomera - L'isola dei fischi di Corneliu Porumboiu, distribuita da Valmyn

Il dramma calcistico La partita di Francesco Carnesecchi, distribuito da Zenit Distribution

La settimana successiva è uscito, prima di essere tolto per la chiusura forzata delle sale:

Volevo nascondermi di Giorgio Diritti

Il biopic con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue è stato presentato tra gli applausi al Festival di Berlino. Il film, purtroppo, non poterà sfruttare questo traino: non arriverà sugli schermi italiani il 27 febbraio, la data scelta dai distributori di 01 Distribution.

Sul sito dell'Anica maggiori informazioni.