Curiosità e trame di Io che amo solo te e La cena di natale

Questa sera su Sky andrà in onda Io che amo solo te. Abbiamo deciso di svelarvi alcune cusiorità sul film e sul sequel La cena di natale

La pellicola Io che amo solo te per la regia di Marco Pontivede tra i suoi interpreti principali gli affermati Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone, ma non tutti sanno che da questo film è stato realizzato un sequel dal titolo La cena di natale. Ecco alcune curiosità sui due progetti (poche ma buone).

Curiosità su Io che amo solo te e La cena di natale

Io che amo solo te

Io che amo solo te è la storia di un matrimonio. E’ la storia di un amore. Anzi, di due amori. Ninella (Maria Pia Calzone) ha cinquant’anni e un grande rimpianto: da giovane amava follemente don Mimì (Michele Placido), ma i loro sogni di matrimonio vennero spezzati dall’avversione della ricca famiglia di lui. Ora il destino le fa un regalo.

  • Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, il quale ha lavorato anche alla sceneggiatura del film.
  • Io che amo solo te è il titolo di una canzone di Sergio Endrigo, che nel film viene cantata da Alessandra Amoroso.

La cena di natale

Una Vigilia magica, con la presenza silenziosa e speciale della neve che imbianca la splendida Polignano a mare, dove tutti però sono più agitati del solito. La più sconvolta è Matilde che riceve un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi... Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l’ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'obiettivo di Matilde è chiaro: sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. E Ninella non si lascia intimidire, anche se ha sbagliato la tinta optando per un poco riuscito "biondo Kidman” ed è molto infastidita dalla presenza della Zia Pina. Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: Chiara, incinta di otto mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due! Nancy diciassettenne ossessionata dalla verginità; Orlando avvocato gay, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela mentre viene corteggiato da Mario. Tra gridolini isterici, introvabili capitoni, test di gravidanza, ansiolitici, blocchi di ascensori, scomparse di anelli, ritrovamenti, e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.

  • Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini
  • Nella colonna sonora de La cena di Natale vi è anche la versione originale di "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo
  • Nel momento in cui compaiono i titoli di coda de 'La cena di Natale’, inizia il brano di Emma Marrone 'Quando le canzoni finiranno’, il cui videoclip è stato girato dallo stesso Marco Ponti.