Il progetto Dark Universe è fallito, Guillermo Del Toro spiega perché

Guillermo Del Toro spiega le motivazioni che sono alla base del fallimento del progetto denominato Dark Universe. Ecco cosa ha rivelato il regista di The Shape of Water.

Il progetto sul Dark Universe è fallito a causa dell'insuccesso commerciale di La Mummia, ma il destino di questa saga mai nata avrebbe potuto essere diverso de Guillermo Del Toro nel 2007 avesse accettato di dirigere una pellicola della Universal con protagonisti i mostri classici del cinema americano. La Universal Studios aveva proposto nel 2007 a Guillermo del Toro di dirigere una delle pellicole centrali del progetto sul Dark Universe.

Guillermo Del Toro di The Shape of Water rifiutò il progetto Dark Universe

Oltre a quella proposta, il regista visionario avrebbe dovuto coordinare anche altri progetti, ma allora rifiutò l'impegno e oggi si dice pentito di quella decisione – che probabilmente ha causato la morte della saga. Guillermo del Toro ha dimostrato con The Shape of Water come poter adattare un classico horror come Il Mostro della Laguna Nera e dargli una nuova vita, un nuovo spessore oltre gli stereotipi del cinema del terrore. Il suo tocco avrebbe permesso al Dark Universe di imboccare una strada sicuramente più proficui dell'action estremo visto in La Mummia con Tom Cruise.

Dark Universe della Universal, Guillermo Del Toro spiega il fallimento del progetto

Guillermo del Toro, in un'intervista a Screen Rant, ha spiegato perché il remake dei mostri classici non ha funzionato per un pubblico maturo e abituato agli effetti speciali:

Credo ci sia un'attitudine postmoderna riguardo al genere che cerca di disarmare e disassemblare il genere in chiave postmoderna e credo che quando ti approcci ai personaggi con un sincero amore è molto meno sicuro perché non sei al di sopra del materiale. Sei al di sopra delle tue forniture ed è più semplice essere ironici, per questo credo sia parte integrante di esso. Ma quando hai cose ambivalenti come Jordan Peele che lo azzecca e non lo rende ironico, ma riflessivo. Qui c'è una fusione di riverenza e intelligenza. Sicuramente, è una buona cosa per il genere.

Magari questa riflessione spingerà Guillermo del Toro a riprendere in mano il progetto e guidarlo verso lo splendore che merita?  

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/DarkUniverseMovies/