Deadpool, i punti deboli dell'eroe più insolente della Marvel

Tra fumetti e film Deadpool è un personaggio curioso, che nasconde grandi difetti ma anche qualche pregio che lo rende unico.

Deadpool 2 racconta la seconda avventura del supereroe eccentrico e sopra le righe, interpretato da Ryan Reynolds. Diretto da David Leitch questo film non propone una trama ben definita, ma ritroviamo Wade Wilson che affronta la vita insieme a due nuovi personaggi: la mercenaria Domino (Zazie Beetz) e un giovane mutante di nome Firefist (Julian Denninson) gestito da un folle. Il villain principale è Josh Brolin nei panni di Cable, il cyborg mutante che viene dal futuro che già era stato suggerito dal finale del primo film. Deadpool è un personaggio bizzarro e diverso dal resto degli eroi Marvel, e ha i suoi pregi e difetti. Vediamo insieme le sue caratteristiche più curiose che forse ancora non tutti conoscono. 

Deadpool: i punti deboli del fumetto

Il sarcasmo: una grande componente di Deadpool è il sarcasmo. Infatti il protagonista commenta spesso il fatto di essere in un fumetto, rompendo la quarta parete e interagendo con il pubblico. Un'idea chiara che non è mai stata utilizzata al massimo delle sue potenzialità. Questo personaggio comico è completamente diverso dagli altri personaggi dei fumetti e il recente arrivo di Deadpool sul grande schermo ha beneficiato notevolmente della scrittura di Brian Posehn, un debuttante di fumetti (in termini di sceneggiatura), ma con decenni di esperienza nella scrittura e nella commedia. Conosce i tempi, il gusto dell'umorismo, e funziona davvero. 

La maggior parte dei fumetti non è un successo: Uno dei principali problemi con Deadpool come personaggio è che non è stato sempre lo stesso Wade Wilson. In poche parole la maggior parte dei fumetti di Deadpool sono deboli. È un personaggio amato dai fan per le sue buffonate, essendo autoreferenziale, ma per la maggior parte è stato vittima di trame e caratterizzazioni un po' senza senso. Il personaggio ha avuto una rinascita negli ultimi tempi, grazie alla squadra di scrittura Duggan/Posehn e all'artista originale di The Walking Dead, Tony Moore. Deapdool è una grande idea per un supereroe alla ricerca di una storia appropriata. A volte è un vero e proprio eroe action, a volte viene come una parodia della cultura pop (come nella serie di Joe Kelly), a volte non si distingue da vari personaggi degli X-Men.

Le sue origini: Se pensi che la storia di Wolverine sia complicata, non ha niente a che vedere con quella di Wade Wilson. I primi anni di Deadpool sono rimasti per la maggior parte un mistero, sia per i lettori che per lui stesso, con una recente rivelazione nel crossover Marvel Original Sin (dove un sacco di personaggi hanno imparato alcune cose segrete della loro vita, come Tony Stark che ha avuto a che fare con l'incidente che ha trasformato Bruce Banner in Hulk), è stato particolarmente scioccante. Deadpool è un personaggio sciocco. C'è humour nelle sue battute, ma è un personaggio pensato soprattutto per essere leggero e privo di dramma. Può essere violento a modo suo.

I poteri di Deadpool dal fumetto ai film

Ha rischiato di morire: Deadpool ha rischiato più volte di morire. La prima morte di Deadpool (nella miniserie Funeral For A Freak) è stata pensata come parodia della morte e resurreazione di Superman, allontanando per un po' il suo personaggio dalle scene. Apparentemente la stessa cosa sta per accadere di nuovo e, in questo caso, potrebbe durare un po' più a lungo. Deadpool incontrerà di nuovo il suo creatore nel prossimo Deadpool n. 250, come i co-sceneggiatori Gerry Duggan e Brian Posehn hanno deciso? 

I suoi poteri: I super poteri di Deadpool sono vagamente definiti nell'Universo Marvel. Soprattutto per un mutante, dal momento che la maggior parte di loro tende ad avere una particolare abilità, come  gli occhi laser, il controllo psichico, il controllo del tempo. Eppure Wade Wilson sembra avere solo un insieme abbastanza generico di abilità. C'è il fattore di guarigione, che è quasi identico a quello di Wolverine, eccetto che l'ha ottenuto come risultato degli esperimenti, e gli è stato dato principalmente per curare il cancro che lo avrebbe ucciso. Per questo è pieno di cicatrici permanenti, ma allo stesso tempo significa anche che può guarire da ogni cosa. Oltre a questo, però, ciò che Deadpool può fare esattamente è un mistero. A volte gli autori giocano con l'idea che abbia una forza particolare, in qualche modo legata alla cacapacità di guarire. A volte è anche multilingue, o un esperto assassino e un bravo (ma un po’ pazzo) combattente di arti marziali.

Fonte foto: facebook.com/DeadpoolilFilm/