La Sony, al contrario di Disney, ha già scelto il regista
Sony Pictures è un passo avanti a Disney? Pare di s^. Proprio ieri era trapelata la notizia secondo la quale il regista Ang Lee avrebbe declinato l'offerta della Disney di dirigere il live-action di Mulan, previsto per il 2018. Nel frattempo Sony, che ha in mente di portare nelle sale proprio un film sull'eroina della leggenda, ha trovato un regista a cui affidare il progetto rivale. Si tratta di Alex Graves, già regista di serie tv come Il trono di spade e Homeland.
Sony continua a muoversi in questa direzione e ovviamente il progetto non sarà legato al film d'animazione della Disney, perché da quel prodotto eventualmente ripartirà il live action che Disney svilupperà. Si seguirà il percorso già intrapreso con La Bella e la Bestia e che a breve coinvolgerà Il Re Leone, quello di rispolverare i grandi classici della tradizione.
Al momento però Sony ha messo la freccia, nel tentativo di raccontare la storia di Hua Mulan, la giovane che decide di fingersi un uomo e prendere il posto del padre nell'esercito imperiale cinese. La sceneggiatura è stata scritta da Jason Keller e tra i produttori ci sarà Doug Belgrad, che finanzierà la pellicola con la 2.0 Entertainment.
Un messaggio a distanza per Disney, alla ricerca di una protagonista (dai lineamenti cinesi) alla quale affidare il ruolo di Mulan e a caccia anche di un regista che si occupi del live action. Così come Sony, anche in questo caso sono noti sceneggiatori e produttori: la sceneggiatura sarà riscritta da Rick Jaffa e Amanda Silver, già al lavoro insieme al gruppo di sceneggiatori di Jurassic World e del sequel di Avatar. Chris Bender e Jake Weiner saranno i produttori.