'Doctor Strange', qualche curiosità sul film Marvel con Benedict Cumberbatch

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Doctor Strange', film diretto da Scott Derrickson, con Benedict Cumberbatch e Tilda Swinton.

Si intitola Doctor Strange ed è un film di avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 ottobre 2016, diretto da Scott Derrickson e che verrà trasmesso lunedì 22 settembre 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Doctor Strange: il cast

Nel cast del film Doctor Strange, troviamo la presenza dei seguenti attori: Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg, Benedict Wong, Benjamin Bratt, Scott Adkins. 

Doctor Strange: la trama

Stephen Strange è un chirurgo con un complesso di superiorità. Quando subisce un incidente e le sue mani rimangono gravemente ferite, sente come se la sua vita fosse finita. Il suo terapista gli parla di un ragazzo che conosceva e che non sapeva camminare ma ora cammina di nuovo.

Il terapeuta dice a Strange dove può trovare l'uomo, che sarebbe guarito grazie al potere della mente: Strange si dirige in un posto chiamato Kamar-Taj e lì gli viene insegnato come usare la mente per guarire se stesso.

Apprende che in quel posto usano le arti mistiche per le quali Strange sviluppa una certa riluttanza, ma col tempo impara molte cose. Il dottore viene a sapere che un ex membro sta pianificando qualcosa e cerca di fermarlo. Ma scopre anche che il insegnante custodisce un segreto...

Doctor Strange: curiosità sul film

Le riprese del film sono state effettuate a Londra, New York, Kathmandu, Nepal e a Hong Kong. Inoltre, sono stati utilizzati 21 set per portarle a compimento. È stato usato anche un obiettivo che fu impiegato per girare Lawrence d’Arabia. 

Al fine di realizzare il look del film, è stata impiegata una squadra di 49 persone che si sono occupate della creazione di oltre 800 disegni, 3000 bozzetti e 40 modellini scenografici. Il lavoro è stato influenzato decisamente dalle illustrazioni dei fumetti di Steve Ditko. 

Tutte le scene sono basate su schemi geometrici specifici che si notano a più riprese. Al fine di interpretare al meglio il suo personaggio, Benedict Cumberbatch ha trascorso del tempo con diversi neurochirurghi, mentre regista e direttore della fotografia hanno studiato le sale operatorie di strutture ospedaliere della Grande Mela per ricreare un ambiente quanto più fedele possibile. 

La scena ambientata a Hong Kong ha fatto leva su 350 tonnellate di detriti: nel film, il posto viene prima distrutto e poi ricostruito, mentre nella realtà è avvenuto l’esatto opposto. Ogni oggetto è stato appositamente invecchiato per rendere l’ambientazione più rude e vissuta.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/DoctorStrangeOfficial/