'Dracula: A Love Tale', qualche curiosità sul film di Luc Besson

Il cast, la trama, le curiosità su 'Dracula: A Love Tale', film diretto da Luc Besson, con Christoph Waltz e Caleb Landry.

Si intitola Dracula: A Love Tale, il nuovo film diretto da Luc Besson, con Christoph Waltz e Caleb Landry, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 30 ottobre 2025. Scopriamo, dunque, insieme il cast, la trama e qualche curiosità su questo film. 

Dracula: A Love Tale: il cast

Nel cast del film Dracula: A Love Tale, vediamo la presenza dei seguenti attori: Christoph Waltz, Caleb Landry Jones e Matilda De Angelis. 

Dracula: A Love Tale: la trama

La vicenda si apre in una Transilvania cinematograficamente sospesa nel tempo, dove il Principe Vlad Drăculea, condannato all'immortalità da una maledizione d'amore e di vendetta, vive recluso in un castello che è al tempo stesso prigione e santuario.

Nel XXI secolo, a Parigi, Eloïse, una giovane restauratrice d’arte, riceve una misteriosa lettera anonima contenente un medaglione del XV secolo e uno strano manoscritto in latino. Ossessionata da quell'oggetto e dalle visioni notturne che iniziano a tormentarla, Eloïse scopre l'esistenza di un'antica figura chiamata "l’Amante Immortale”, eternamente condannato a cercare la reincarnazione della sua amata.

Guidata da un impulso inspiegabile, Eloïse parte per la Romania, dove entra in contatto con una setta di studiosi del paranormale che da secoli proteggono la leggenda del "Drago Rosso". Tra sogni lucidi, simbolismi rinascimentali e architetture gotiche, la giovane è attratta sempre più nel cuore della leggenda, fino a raggiungere il castello di Dracula.

Lì incontra Vlad, enigmatico e affascinante, che riconosce in lei la reincarnazione della sua amata Elisabeta, morta secoli prima in circostanze tragiche. Nonostante il passare dei secoli, il sentimento tra i due si riaccende in modo travolgente. Tuttavia, il loro amore è minacciato da una confraternita segreta che, da secoli, cerca di distruggere Dracula per porre fine al suo regno di oscurità.

Dracula: A Love Tale: qualche curiosità sul film

In Dracula: A Love Tale, Luc Besson reinterpreta la celebre figura del Conte Dracula, trasformando il mito in una potente e malinconica storia d'amore gotico, sospesa tra epoche e dimensioni emotive.

Con la sua regia visivamente intensa e lirica, Besson fonde atmosfere dark, elementi romantici e azione visionaria, dando vita ad una narrazione originale e sorprendentemente umana del vampiro più iconico della storia.

Nella visione di Luc Besson, Parigi non è solo lo sfondo su cui si sviluppa la trama, ma un vero e proprio personaggio. L'ambientazione si colloca alla vigilia del 14 luglio 1989, giorno in cui si celebrano i duecento anni dalla Rivoluzione francese.

Questo scenario storico si intreccia perfettamente con il tono poetico del film: mentre la città esplode in festeggiamenti e luci, il regista sottolinea come, dietro l'apparente euforia collettiva, si muovano forze oscure. Dracula, immerso in un amore travolgente, rischia ogni giorno di essere smascherato.