Il nuovo adattamento di Dune, romanzo cult di Frank Herbert, diretto dal canadese Denis Villeneuve ha finalmente una data di uscita.
È stata finalmente rivelata la data di uscita del remake diretto da Denis Villeneuve di Dune, il romanzo di fantascienza di Frank Herbert già portato al cinema nel lontano 1984 da David Lynch. Se ne parlava da molto tempo, ma la data l'uscita del lungometraggio non era mai stata rivelata, diversamente dal cast che sembra essere ormai completo. Potremo vedere il nuovo rifacimento di Dune il 20 novembre del 2020, come ha comunicato lo stesso regista franco-canadese.
Dune: il film nel 2020 sarà una maxi produzione
Le notizie si susseguono molto rapidamente per quanto riguarda Dune, uno dei progetti cinematografici più ambiziosi degli ultimi anni. Al timone è stato messo un regista che conosce bene come ripagare le aspettative del pubblico, avendo diretto il sequel di Blade Runner, Blade Runner 2049 in maniera pressoché perfetta. Le riprese del film - che narrerà solo la prima parte del primo romanzo di Herbert (anche se con una sola data annunciata non si ha più la certezza di un dittico) - inizieranno nella primavera del 2019 in diversi luoghi tra cui Budapest e la Giordania.
Sicuramente il film di Villeneuve sarà solo il primo capitolo di una grande saga fantascientifica che i fan attendevano da molto tempo.
Dune, il film: il cast (incredibile) che farà parte del progetto
A fare parte del cast del nuovo Dune ci saranno mostri sacri di Hollywood e attori in rapida ascesa. Nel ruolo del protagonista, Paul Atreides, ci sarà il giovanissimo Timothée Chalamet, già protagonista del cult nostrano Chiamami col tuo nome. Nel ruolo di sua madre ci sarà Rebecca Ferguson e di suo padre Oscar Isaac. Ad ampliare i personaggi abbiamo: Javier Bardem, Zendaya, Stellan Skarsgard, Dave Bautista, Josh Brolin, Charlotte Rampling e Jason Momoa.
Lo staff che accompagnerà Villeneuve in questa avventura è formato, per ora, dal direttore della fotografia Greig Fraser (Rogue One: A Star Wars Story) che sostitusice Roger Deakins, che aveva collaborato con Villeneuve in Blade Runner 2049, Sicario e Prisoners. La sceneggiatura è stata scritta da Eric Roth e Jon Spaiths.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/AuthorC.A.Powell