Elysium, un caffè è stato decisivo per avere Matt Damon nel film

Matt Damon è il protagonista di Elysium, secondo film di Neill Blomkamp ambientato in un 2154 distopico e problematico

Elysium (2013) è il secondo film diretto dal regista sudafricano Neill Blomkamp, che si erà fatto notare nel 2009 con il mockumentary fantascientifico District 9 che immaginava alieni rinchiusi in enormi e degradati ghetti. Il film è nuovamente di fantascienza, per quanto più "classica" rispetto al precedente, ed è ambientato nel 2154. nel cast il protagonista Matt Damon è affiancato da Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna, Michael Shanks, Carly Pope, Faran Tahir e Talisa Soto. Elysium verrà trasmesso il 19 febbraio 2018 alle ore 21,00 su Rai Quattro.

Elysium, la trama

Nell'anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su una incontaminata stazione spaziale costruita dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive in un sovrappopolato e disastrato pianeta Terra. L'unica persona che ha qualche possibilità di portare equilibrio tra questi due mondi è Max (Matt Damon), un uomo ordinario con un disperato bisogno di entrare ad Elysium. Max dovrà suo malgrado affrontare una missione pericolosissima che lo vedrà ostacolare il Segretario di Elysium Delacourt (Jodie Foster).

Elysium, Matt Damon

Per convincere Matt Damon ad accettare il ruolo del protagonista di Elysium è bastato un caffè. Damon e Blomkamp si sono infatti incontrati al tavolino di un bar, dove il regista, davanti alla tazzina di caffè co-protagonista di tante decisioni, ha mostrato all'attore una graphic novel da lui disegnata nella quale illustrava fin nei minimi dettagli il mondo di Elysium. Vedendo questo, l'attore non ha avuto dubbi e ha accettato.

Per assumere le caratteristiche fisiche di Max, dall'aspetto imponente e muscoloso e dal taglio rasato, Matt Damon si è invece rivolto al suo personal trainer; gli ha mostrato una foto esemplificativa del personaggio senza camicia, fornitagli da Blomkamp, e ha sfidato l'allenatore dicendogli: "Fammi diventare così".

Elysium, l'idea

Come spesso accade nella fantascienza e nelle distopie, le idee più fantastiche hanno una base reale. Nel caso di Elysium, Blomkamp si è ispirato all'ipotesi di un "mondi perfetto" separato dalla terra formulata negli anni settanta, dandogli la forma di una "stazione spaziale a forma di ciambella", come è stata definita dallo stesso regista.

fonte foto https://www.facebook.com/Elysium/