Felicity Jones soffia il ruolo del giudice Ruth Bader Ginsburg a Natalie Portman

Continua alla grande la carriera dell'attrice britannica Felicity Jones, che andrà a sostituire colei che era già stata designata come protagonista.

Fino a poco tempo fa sembrava che il ruolo da protagonista del film On the basis of sex fosse stato assegnato all'attrice premio Oscar Natalie Portman. Quasi all'ultimo momento, però, la grande attrice israeliana è stata sotstituita da Felicity Jones: sarà quindi l'attrice britannica, classe 1983, a ricoprire il ruolo del giudice Ruth Bader Ginsburg nel biopic citato poco sopra. La notizia, diffusa dal portale Entertainment Weekly, è ormai data per certa, anche se non sono stati resi noti i motivi dell'interruzione dei rapporti tra la Focus Features, che produrrà il film, e la Portman; forse ci sono altri progetti in ballo per la Portman?

La storia straordinaria di Ruth Bader Ginsburg

Ruth Bader Ginsburg, classe 1933, è una magistrata statunitense nonché giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. Nominata dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1993, ha il primato come persona di religione ebraica a ricoprire questo ruolo e seconda tra tutte le donne. Nel corso della sua brillante carriera, la Ginsburg ha lottato per i diritti delle donne e per la parità fra i sessi. La prestigiosa rivista economica Forbes, qualche anno fa, l'ha inserita nella classifica delle 100 donne più potenti al mondo.

On the basis of sex: il film

Sarà quindi la 34enne Felicity Jones a ricoprire il ruolo della giudice nel film On the basis of sex, che sarà diretto da Mimi Leder e la cui sceneggiatura è firmata da Daniel Stiepleman. La Jones, candidata all’Oscar come non protagonista per La Teoria del Tutto, negli ultimi anni si sta dimostrando una delle attrici più scritturate di Hollywood: protagonista di Inferno di Ron Howard e di Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, la bellissima attrice inglese sarà presto sul set del regista italiano Luca Guadagnino, nella pellicola ispirata a Il Lago dei Cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij.