Festival di Venezia 2015 e Green Drop Award: tutte le star e i film Planet-friendly

L'inizio del Festival di Venezia 2015 si avvicina e vi sveliamo tutto quello che c'è da sapere

Alla 72a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, chiamato anche Festival di Venezia 2015, per il quarto anno torna il Green Drop Award, ovvero il premio organizzato da Green Cross Italia assegnato al film che meglio interpreta le tematiche di sostenibilità tra quelli in gara.

Leggi anche: Festival di Venezia 2015: le star e gli ospiti al grande evento

Quest'anno il premio è proprio dedicato alla Conferenza Mondiale del Clima.

Negli ultimi anni il problema dei cambiamenti climatici è un argomento sempre più trattato nelle pellicole cinematografiche. Per questo, gli organizzatori del Green Drop Award hanno stilato la classifica dei film che hanno affrontato l'argomento:

 1. ...e la Terra prese fuoco (Gran Bretagna, 1961);

2. Quintet (USA, 1978);

3. Waterworld (USA, 1995);

4. L'alba del giorno dopo (The day after tomorrow) (USA, 2004);

5. Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) (USA, 2006);

6. The age of stupid (Gran Bretagna, 2009);

7. Re della Terra Selvaggia (Beasts of the Southern Wild) (USA, 2012);

8. La quinta stagione (Belgio, 2012);

9. Ice and the Sky (Francia, 2015). 

Inoltre a Venezia sul red carpet ci sarà una parata di stelle dal cuore 'green' e sempre gli organizzatori del Green Drop Award hanno stilato l'elenco dei vip.

Per il film The Audition ci sarà Leonardo Di Caprio, un vero e proprio paladino delle cause ambientaliste.

Leggi anche: Leonardo Di Caprio a difesa dell'ambiente

Per 'The Day After Tomorrow', Jake Gyllenhaal ormai da anni molto impegnato per l'ambiente: l'attore statunitense ora supporta numerose fondazioni e associazioni ambientaliste, tra cui The CarbonNeutral Company e Global Green.

Sul red carpet non mancherà la coppia d’oro dell’ambientalismo Colin e Livia Firth, impegnati sul tema della moda eco e promuovono la causa anche attraverso gli store Eco Age a Londra e Milano, negozi di abbigliamento sostenibile.

Dakota Johnson che presto sarà al cinema anche con 'Chloe and Theo', commedia ambientalista in cui interpreta una senza tetto che incontra un vecchio Inuit con uno scopo nella vita: evitare il riscaldamento globale, parlando con i piani alti del sistema statunitense.

Amos Gitai da sempre attento ai bisogni delle comunità in cui ambienta le proprie storie e al panorama socio-politico nel quale vivono. Nel 2013 ha vinto il Green Drop Award per 'Ana Arabia'.

Valeria Golino a Venezia con 'Per amor vostro' si è anche spogliata e sporcata per Greenpeace.

Alba Rohrwacher per il film in concorso 'Sangue del mio sangue'. L'attrice fu protagonista del film 'Le Meraviglie' (Italia, 2014), pellicola a basso impatto ambientale grazie all’adozione del Disciplinare 'EcoMuvi', che promuove la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.