Dieci film anni '80 da vedere in streaming oggi

Molti dei migliori film anni '80 sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming: una validissima scusa per rivederli!

I film anni '80 si amano o si odiano. Quello che è certo è che gli anni '80 sono stati un periodo irripetibile per il cinema, con la nascita di alcuni dei franchise più forti di sempre. Ancora oggi infatti le persone che non hanno mai sentito parlare di ritorno al futuroIndiana Jones o di Terminator sono pochissime. I detrattori di questo periodo contestano soprattutto un certo tipo di narrazione, spesso troppo lineare, ma soprattutto la moda del periodo, tutta spalline e capelli cotonati, e le colonne sonore a base di sintetizzatori

Film anni '80, stile inconfondibile e storie di successo

Ma a prescindere dai gusti personali, i film anni '80 hanno delle qualità innegabili: altrimenti non si spiegherebbe perché i produttori continuano a ripescare dai franchise di quel periodo per creare remake, reboot, o semplicemente per proseguire una striscia di successo quarantennale (qualcuno ha detto Guerre Stellari o Rocky?). Molti di quei film oggi sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming, e alcuni sono vere e proprie perle imperdibili. Ecco dieci film cult anni '80 che hanno fatto la storia e che possiamo vedere in streaming.

I predatori dell'arca perduta (1981)

In Italia tutto il franchise di Indiana Jones è distribuito su Amazon Prime Video. Naturalmente il migliore, almeno in termini di ambientazione e effetto nostalgia è il primo della serie. I predatori dell'arca perduta ha tutto quello che vogliono gli appassionati di viaggi e avventura, il tutto in perfetto stile anni '80. Abbiamo un eroe armato di frusta, la ricerca di potentissimi artefatti magici e, come se non bastasse, Harrison Ford che la fa in barba ai nazisti più e più volte.

I predatori dell'arca perduta su Prime Video

Terminator (1984)

Non si può pensare agli anni '80 senza pensare a Terminator. La storia è così nota che probabilmente la conosciamo tutti: un cyborg viene inviato dal futuro per uccidere Sarah Connor, una giovane donna destinata a dare alla luce il futuro capo della resistenza degli umani contro le macchine. Fra i numerosissimi meriti di questo film, che ha influenzato la fantascienza per gli anni a venire, c'è anche quello di essere uno dei pochissimi film in cui i paradossi temporali sono gestiti in modo intelligente e senza "buchi" di sceneggiatura.

Terminator su Now TV

C'era una volta in America (1984)

Una storia "made in Italy" che ha conquistato Hollywood negli anni in cui non era così semplice imporsi per le pellicole internazionali. 

Robert De Niro e James Woods sono i protagonisti di questo epico dramma poliziesco del "nostro" Sergio Leone. Ambientato nell'era del proibizionismo, il film segue l'ascesa di un gangster di nome David "Noodles" Aaronson (De Niro). Noodles inizia la sua "carriera" da bambino, lavorando per boss della criminalità locale. Fra furti ai senzatetto ubriaconi e piccoli crimini, finirà in prigione per l'omicidio dell'uomo che ha ucciso uno dei suoi amici. Appena rilasciato e si mette subito in contatto con la sua vecchia banda, diventando uno dei principali protagonisti del contrabbando di alcol. Con poliziotti corrotti in tasca e politici di alto potere che chiedono favori, il business sembra andare a gonfie vele. Le cose però peggiorano rapidamente quando gli amici d'infanzia si rivoltano l'uno contro l'altro, e il film inizia a mostrarci il lato peggiore del mondo dei gangster americani.

C'era una volta in america su Now TV

Karate Kid - per vincere domani (1984)

Alzi la mano chi non ha mai detto o sentito dire "Dai la cera, togli la cera", oppure ha apostrofato un amico che sbagliava con il celeberrimo "No no no Daniel-San!". Un film che deve praticamente tutto ai due protagonisti Pat Morita nei panni del maestro Miyagi e Ralph Macchio nei panni di Daniel LaRusso, che hanno creato una delle migliori coppie maestro-allievo del cinema. La trama di Karate Kid è forse ancora più famosa di quella di Terminator, ed è estremamente prevedibile. Ma del resto, gli anni '80 non sono sicuramente da ricordare per i plot twist nei film o nelle serie TV.

Karate Kid - Per vincere domani su Prime Video

Shining (1980)

Stanley Kubrick alla regia dirige un film basato su un romanzo di Stephen King. Con protagonista Jack Nicholson. Già questo basterebbe a convincere qualsiasi appassionato di cinema che non abbia ancora visto questo capolavoro dei primissimi anni '80. Una famiglia si reca in un hotel isolato, per fare da custodi durante l'inverno. Ma una presenza maligna invia visioni orribili al figlio, e trasforma il padre in un assassino violento e assetato di sangue. Considerato un capolavoro assoluto, è molto più di un "semplice" classico degli anni'80.

Shining su Netflix

E.T. - L'extra-terrestre (1982)

Steven Spielberg proprio negli anni '80 ha prodotto alcuni dei suoi film più iconici. E.T. - L'extra-terrestre è il ritratto perfetto di questo periodo. Uno dei primissimi film in cui la fantascienza non è il fine, ma un modo per raccontare una storia, ma anche un film sull'infanzia e sulla diversità. Come tutti i grandi film, funziona a più livelli. Per i bambini è una bella favola, per gli adulti è una fotografia eccezionale del mondo dei bambini e dei ragazzi. Premiato con ben 4 oscar, è uno dei film anni '80 che ha saputo "invecchiare" meglio, soprattutto grazie alla storia e ai personaggi.

E.T. - L'extra-terrestre su Prime Video

Ghostbusters (acchiappafantasmi) (1984)

Il primo merito di questo film è quello di non essere stato massacrato dalla traduzione italiana del titolo, che per gli anni '80 è già un traguardo notevole. Il secondo è quello di avere praticamente creato da zero una specie di mitologia moderna, che ancora oggi "regge" soprattutto grazie alla fusione fra parapsicologia e scienza, che favorisce la sospensione di incredulità. E infatti, con soli tre film all'attivo (compreso un poco fortunato reboot), rimane una delle pellicole più influenti degli anni '80. Abbiamo tutti grandi aspettative per il terzo film annunciato di recente.

Ghostbusters (acchiappafantasmi) su NowTV

La cosa (1982)

I remake non sono una moda recente, come dimostra questo film di John Carpenter, rifacimento della pellicola del 1951. Protagonista un Kurt Russel in forma splendida, racconta la scoperta di un alieno privo di forma propria, ma in grado di assumerne qualsiasi, durante una spedizione in antartide. Rispetto La cosa dell'altro mondo, la pellicola originale, il film del 1982 ha più suspence ed è in generale più inquietante del film originale. Negli anni '50 infatti i film di horror / fantascienza tendevano a un tipo di trama più diretto ed esplicito, mentre il lavoro di Carpenter si basa molto anche sulle reazioni dei personaggi.

La cosa su Netflix

Ritorno al futuro (1985)

Se c'è una cosa che nei film anni '80 compare più di spalline e capelli cotonati, è la pseudoscienza, che in questo caso fa viaggiare il protagonista nel tempo. Grazie a una delle automobili più riconoscibili della storia del cinema, alla velocità di 88 miglia orarie, e a un cosumo di energia pari a 1,21 Gigawatt. Grazie a questa strana macchina del tempo, Marty McFly si ritrova nel 1955 (il film è ambientato nel 1985) a dover combinare il primo appuntamento dei suoi genitori. Girato da Robert Zemeckis, il film ha avuto due sequel e, anche se i fan spingono per un quarto capitolo ormai da quasi trent'anni, non ci sono sequel o reboot all'orizzonte.

Ritorno al futuro su Prime Video

Top Gun (1986)

Anche negli anni '80, pochi film urlano "USA!" come Top Gun. Il film, che prende il nome da quella che è realmente la scuola per piloti della marina americana, racconta le vicende del pilota Pete "Maverick" Mithcell e del suo secondo Nick "Goose" Bradshaw. Maverick, interpretato da Tom Cruise, è forse il personaggio più anni '80 della storia. Abile pilota, ma con un brutto rapporto con l'autorità, passerà metà pellicola nei guai con i superiori e l'altra metà a combattere i nemici in una serie di duelli aerei. Proprio i dogfight, i duelli aerei, sono stati particolarmente apprezzati all'uscita del film.

Top Gun su Netflix