Film di Natale: questa non è la solita lista

I soliti film di Natale possono essere belli, ma c'è un altro modo di festeggiare... Ecco cinque film in cui il Natale è... diverso dal solito!

I film di Natale aiutano a creare l'atmosfera, piacciono ai più piccoli e ci danno quel senso di familiarità che tutti conosciamo bene. Certo, anche perché nella maggior parte dei casi sono gli stessi da anni. E per quanto Babbo NataleEbenezer Scrooge, il Grinch, Rudolf e tutta l'allegra brigata siano ormai compagni fedeli fin dai primi di dicembre, qualcosa di diverso dalla solita routine non guatsa mai. Per questo motivo, ecco una lista di cinque film sul Natale, un po' diversi da solito, per riscoprire anche il lato avventuroso delle Feste!

Film natalizi diversi dal solito, una lista ragionata.

Le condizioni per entrare in questa lista sono semplici: non devono essere film palesemente satirici o parodie, quindi non include i film sulla falsa riga di babbo bastardo, per intendersi. Allo stesso modo però il collegamento con il natale deve essere evidente. Per esempio, se una poltrona per due non fosse diventato un superclassico (praticamente per caso, fra l'altro) sarebbe stato un ottimo candidato. Ma dal momento che ormai è il "film della vigilia" da più di vent'anni, è rimasto fuori. Ecco il nostro elenco di cinque film natalizi, ma non troppo.

 Edward mani di forbice (1990)

Praticamente il capostipite di tutte le favole dark moderne, Edward mani di forbice segna anche l'inizio della (lunghissima) collaborazione fra Johnny Depp e Tim Burton. La storia la conosciamo: la vita di una famiglia americana viene stravolta dall'arrivo di un ragazzo che ha forbici al posto delle mani, messo insieme in stile Frankenstein da un vecchio inventore. Il film non è ambientato interamente nel periodo natalizio, ma tutta la parte finale si. E per chi ama i contrasti, il coloratissimo e rumorosissimo Natale americano degli anni '80 e '90 è il contraltare perfetto per il dimesso e silenzioso Edward, e per lo sviluppo della storia. Che, nel perfetto stile di Burton, è ovviamente strappalacrime.

Kiss Kiss Bang Bang (2005)

Il regista Shane Black ha evidentemente un amore particolare per il Natale, visto che riesce a infilarlo praticamente in tutti i suoi film (vedi per esempio Arma Letale e Iron Man 3). Ma senza dubbio Kiss Kiss Bang Bang è uno dei più particolari. Una commedia noir in cui una improbabile coppia composta da un investigatore privato (Val Kilmer) e un ladro che di finge attore (Robert Downey Jr.) si trovano a indagare su un omicidio, insieme a un'aspirante attrice (Michelle Monaghan) che fatica a fare carriera. Anche se ha qualche anno sulle spalle, questo film contiene alcuni dei dialoghi più spassosi e originali della commedia americana degli ultimi anni.

Trappola di cristallo (1988)

Anche se di solito non cricordiamo questo film per questa ragione, tutto inizia con una festa di Natale all'interno della sede della Nakatomi Corporation. E con John McLane (Bruce Willis) che sta andando a fare visita alla sua ex moglie Holly. E con un gruppo di terroristi che decide di prendere in ostaggio l'intero palazzo. Un film natalizio soprattutto per Bruce Willis, che dopo il successo planetario di questa pellicola è diventato uno degli attori più famosi (e pagati) di Hollywood.

Gremlins (1984)

Ricordiamoci sempre di non esporli alla luce diretta del sole, di non bagnarli e soprattutto di non dargli mai da mangiare dopo mezzanotte. Un classico della commedia horror che (ovviamente) è reso ancora più unico dal fatto che tutta la vicenda si svolge a ridosso del periodo di Natale, in una cittadina in cui tutto sembra tranquillo e perfetto. Un piccolo classico degli anni '80 che è entrato a pieno titolo nella cultura Pop.

Batman - il ritorno (1992)

Di film di Batman ce ne sono moltissimi, e ognuno si ricorda per qualcosa. Batman - il ritorno si ricorda come "quello con Danny DeVito che fa Penguin e Michelle Pfeiffer che fa Catwoman", non sicuramente come "il Batman di Natale". Ma il periodo natalizio è molto presente, e il regista Bob Kane è stato bravissimo a mischiare l'atmosfera da fumetto pop della "prima trilogia" con le atmosfere cupe di Gotham. Ne esce una delle visioni del Natale più strane e originali del cinema, che rischia di passare quasi inosservata nell'esagerazione generale dei Batman di quel periodo. Ma che merita di essere rivisto.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/man-in-santa-claus-costume-716658/ / Foto articolo: imdb.com