Il film Una poltrona per due è uscito negli Stati Uniti nel giugno del 1983 mentre in Italia è arrivato a gennaio del 1984. La sua ambientazione tipicamente natalizia ha fatto si che con il tempo la sua messa in onda si spostasse verso il periodo di Natale entrando così regolarmente nel palinsesto di Italia 1. Dal 24 dicembre 1997 infatti, il film è stato trasmesso ogni anno, sempre lo stesso giorno, in prima serata, per intrattenere il pubblico la sera della vigilia. Anche il 24 dicembre 2018 verrà trasmesso in tv.
Una poltrona per due: la trama
Il film Una poltrona per due racconta le storie di due uomini che un giorno si incontrano e le loro vite non saranno più le stesse. Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un agente di cambio di consumo di Filadelfia e lavora per la società Duke & Duke. Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) è un uomo povero, costretto a chiedere le elemosina. Un giorno però, le vite dei due uomini si incontrano.
Tutto accade a causa di un equivoco quando Luis crede di essere aggredito dal mendicante e per questo chiama la polizia.
L'episodio scatena una discussione tra i fratelli Mortimer e Randolph Duke, i proprietari dell'azienda, che sono in disaccordo sulle motivazioni che spingono un uomo alla criminalità. I Duke per giungere ad una soluzione decidono di fare una scommessa del valore di un dollaro. Billie Ray, il presunto truffatore viene messo in una posizione privilegiata, mentre Louis inizia ad avere a che fare con un funzionario corrotto. Solo quando Winthorpe e Billie Ray, scopriranno di essere stati presi in giro dai fratelli Duke, riusciranno a liberarsi di loro e a diventare milionari.
Le 5 curiosità su Una poltrona per due
- Nel film Una poltrona per due, come in The Blues Brothers, nalla camera da letto di Ophelia appare una locandina di un film inventato See you next wednesday. Curiosa è la sua apparizione anche nel videoclip di Michael Jacksondel brano Thriller.
- Il numero 7474505B che viene affidato a Winthorpe al momento dell'arresto è lo stesso che aveva il personaggio di The Blues Brothers, Jake Blues, interpretato da John Belushi.
- Durante un episodio dei Simpson intitolato Lunga sfiga alla regina, Bart e Lisa, proprio come accade nel film a Randolph e Mortimer, incontrano due uomini che scommettono un dollaro.
- Frank Oz in Una poltrona per due interpreta il poliziotto già apparso nel film The Blues Brothers. Ad interpretare il proprietario del monte dei pegni invece è l'attore Bo Diddley.
- I personaggi di Randolph e Mortimer Duke sono già presenti in un altro film di Joh Landis del 1988, Il principe cerca moglie.
Fonte foto: www.facebook.com/unapoltronaperdue/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV