Film in uscita il 13 ottobre: è il giorno di Inferno, ispirato al romanzo di Dan Brown

Ecco i più importanti film che oggi debutteranno nelle sale italiane: oltre a Inferno anche la commedia di Cristina Comencini "Qualcosa di nuovo"

Il film più atteso tra quelli in uscita in Italia oggi, 13 ottobre, è certamente Inferno: si tratta della pellicola diretta da Ron Howard che si ispira al romanzo di Dan Brown. Protagonista ancora una volta (come già ne Il codice da Vinci e Angeli e Demoni) sarà Tom Hanks. Ambientato in Italia, a Firenze, ha visto proprio la città toscana protagonista del red carpet di presentazione, pochi giorni fa. Ecco la trama: quando Robert Langdon si risveglia in un ospedale italiano con un'amnesia si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e impedire che un pazzo liberi una piaga globale collegata al tomo immortale di Dante. Nel cast, oltre a Tom Hanks, anche Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster, Sidse Babett Knudsen, Ana Ularu, Ida Darvish.

Altro film in uscita oggi è Lettere da Berlinothriller di Vincent Perez con Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl, Mikael Persbrandt, Katharina Schüttler, Uwe Preuss, Louis Hofmann, Godehard Giese.Questa la sinossi:  Berlino, 1940. All'indomani dell'occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche, una lettera della Wehrmacht notifica la morte del figlio di Otto e Anna Quangel sul fronte francese. Caduto per la patria e in nome del Führer, Hans era la bella ragione di vita di Otto e Anna che inconsolabili intraprendono una resistenza silenziosa con carta, penna e scrupolo. Munito di guanti per non lasciare impronte, Otto redige cartoline antinaziste che deposita in luoghi strategici con la speranza di risvegliare la coscienza tedesca e porre fine alla follia hitleriana...

Debutta anche Neruda di Pablo Larrain: la pellicola è in corsa per i pochissimi posti a disposizione per la notte degli Oscar, nella categoria Miglior Film straniero (tra gli 85 ai nastri di partenza anche Fuocoammare di Gianfranco Rosi). Ecco la trama: Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l'esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con Oscar Peluchonneau, l'ispettore di polizia che Videla sguinzaglia contro di lui.

Oggi nei cinema italiani anche Qualcosa di nuovo, il film di Cristina Comencini con protagoniste Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Le due attrici interpretano Lucia e Maria sono amiche fin dal liceo. Lucia è esigente e rigorosa o, come direbbe Maria, "gufa e spadona"; Maria si descrive come "morbida, positiva e vibrante" o, come direbbe Lucia,"un po' mignotta". Anche il loro rapporto con gli uomini è diametralmente opposto: Lucia, scottata da un matrimonio infelice, ha elevato un muro ed è diventata una "donna di nessuno"; Maria invece è una "donna di tutti" che colleziona avventure occasionali con partner improbabili alla segreta ricerca dell'uomo giusto. A scompigliare le carte arriva Luca, amante di una notte di Maria, 19 anni e una fame inesauribile di sesso e di esperienza di vita. Le due amiche finiranno per contenderselo...

Nelle sale oggi Go With Me,  di Daniel Alfredson. Nel cast Anthony Hopkins, Julia Stiles, Ray Liotta, Alexander Ludwig, Lochlyn Munro, Hal Holbrook, Steve Bacic, Aleks Paunovic. Il film è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia: Anthony Hopkins si cala nei panni di un ex taglialegna a caccia di giustizia.

Debutto anche per Attesa e cambiamenti (film di Sergio Colabona con Martina Stella, Corrado Fortuna, Samuela Sardo, Roberta Giarrusso, Paolo Conticini, Antonio Catania, Nicola Nocella, Elisabetta Pellini), Vado a scuola: il grande giorno (film di Pascal Plisson)