"First Man": il film con Ryan Gosling aprirà il Festival di Venezia 2018

Il regista era già stato al lido con La La Land, ora ritornerà alla Mostra del cinema di Venezia 2018con First Man. Con probabilità sul red carpet di First Man insieme a Damien Chazelle ci sarà anche la star del film Ryan Gosling

Il Festival del cinema di Venezia 2018 aprirà con uno dei film più attesi della prossima stagione cinematografica. Si tratta di First Man (Il primo uomo): il film di Damien Chazelle con protagonista Ryan Gosling sarà proiettato per la prima volta a livello mondiale in terra italiana. “E’ un autentico privilegio poter presentare in prima mondiale il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle",  ha dichiarato il direttore del Festival Alberto Barbera. "Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici del nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi”.

First Man: Damien Chazelle sarà al Festival di Venezia

“Sono onorato dell’invito di Venezia e sono entusiasta di ritornare",  ha dichiarato il regista Damien Chazelle che ha già partecipato al concorso del Festival di Venezia nel 2016 con La La Land, film che aveva anche in quella occasione aperto le danze del Festival. “E’ particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra”.

First Man dunque sarà il primo film della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2018 e sarà proiettato mercoledì 29 agosto nella Sala Grande alla presenza del cast. Con molta probabilità sul red carpet di Venezia ci sarà anche Ryan Gosling, protagonista del film. L'attore, che già aveva collaborato con il regista Damien Chezelle in La La Land, interpreterà l'astronauta Neil Armstrong, il primo uomo che fece un allunaggio.

First Man: la trama

Il film di Damien Chazelle è l’avvincente storia della missione della Nasa per far sbarcare un uomo sulla luna, concentrandosi sulla figura di Neil Armstrong negli anni dal 1961 al 1969. Si tratta di un profondo resoconto narrato in prima persona, che esplora i sacrifici e il costo – per Armstrong e per gli Stati Uniti – di una delle missioni più pericolose della storia.

Il film, non solo un biopic ma un vero e proprio film incentrato sull'aspetto della missione, è stato scritto dal vincitore del Premio Oscar per la migliore sceneggiatura Josh Singer (Spotlight), ed è tratto dall'omonimo libro di James R. Hansen. Fra i produttori esecutivi del film oltre a Damien Chazelle c'è anche Steven Spielberg.

Al fianco di Ryan Gosling c'è Claire Foy, l'attrice che ha interpretato la Regina Elisabetta nella serie Tv The Crown, che in First Man (Il primo uomo) interpreta la moglie di Armstrong, Janet Shearon.