L'abbiamo vista in situazioni una agli antipodi delle altre, sempre credibile, ma in fondo è proprio questo il fulcro del lavoro di un attore e sembra proprio che Claire Foy riesca benissimo ad attraversare generi diversi con molta disinvoltura. Questa attrice attualmente in sala nell'ultimo film si Steven Soderbergh, Unsane, è di origini inglesi: Claire Foy, classe 1984, è nata a Stockport ma cresciuta tra Manchester e Leeds, e dopo aver frequentato la Liverpool John Moores University e la Oxford School Of Drama inizia la sua carriera sui palcoscenici del Royal National Theatre di Londra. Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo televisivo, quello della protagonista Amy Dorrit nella serie BBC tratta dal romanzo La piccola Dorrit di Charles Dickens Fin da questo ruolo Claire si fa notare, ottenendo una nomination ai Royal Television Society Awards. Al cinema invece esordisce nel 2010 al fianco di Nicolas Cage nel film L'ultimo dei templari.
Claire Foy: The Crown è la serie tv del successo
Dopo alcuni ruoli televisivi, fa cui quello di Anna Bolena nella miniserie televisiva Wolf Hall del 2015, che le regala popolarità e una candidatura ai Premi BAFTA, arriva la consacrazione grazie alla serie Netflix, The Crown, dove interpreta per due stagioni il ruolo di Elisabetta II da giovane. Si tratta di una serie drammatica che segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II e gli eventi che hanno segnato la seconda metà del XX secolo. Le soddisfazioni però non sono finite per Claire Foy: premi e riconoscimenti arrivano proprio per l'interpretazione in The Crown, come il Golden Globe nella sezione miglior attrice in una serie drammatica e due Screen Actors Guild Awards nella medesima categoria. In questo periodo prende l'impennata la vita privata di Claire Foy: marito e figli arrivano grazie alla relazione con l'attore britannico Stephen Campbell Moore, con cui però il matrimonio è finito nel 2018.
Claire Foy: film in cui la vedremo prossimamente
Attualmente l'attrice britannica è in sala grazie all'innovativo thriller horrror Unsane, diretto da Steve Soderbergh e girato completamente con un cellulare. Nel film Claire Foy interpreta una donna sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un ex che la stalkerizza che viene bloccata in modo coatto in una clinica psichiatrica del Pennsylvania da cui non riesce ad uscire. Prossimamente vedremo l'attrice anche in Quello che non uccide, nuovo adattamento cinematografico della saga letteraria Millennium. Nel film la Foy interpreterà Lisbeth Salander, ruolo già interpretato in precedenza da Naomi Rapace e Rooney Mara.
Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/TheCrownNetflix/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV