Il docu-film Franca Chaos and Creation è stato presentato ad Hollywood: come l'avrà accolto il pubblico?
Avreste sempre voluto scoprire cosa si cela nella vita glamour della direttrice della rivista di moda che detta legge su gusti e tendenze? Allora Franca Chaos and Creation, il docu-film diretto da Francesco Carrozzini e incentrato sulla vita di Franca Sozzani fa per voi.
La pellicola è stata presentata a suo tempo a Venezia e lo scorso 15 novembre anche all'AFI FEST 2016 da Luce Cinecittà, presso l’Egyptian Theatre di Hollywood. Tanti gli ospiti presenti dal mondo vip, tra cui Courtney Love, Baz Luhrman, Angela Missoni, Mariela Garriga, Douglas Kirkland, Annaluisa Capasa.
Come ha reagito la platea al documentario? E' piaciuto: ha emozionato e ha ricevuto numerosi applausi.
Dopo la proiezione, Francesco Carrozzini, il regista nonchè figlio di Franca, ha risposto alle domande del pubblico, curioso di sapere se la Sozzani fosse intervenuta al montaggio, e divertendosi quando il regista ha rivelato che la parte più difficoltosa delle riprese è stata far realizzare alla madre che nessuna attrice avrebbe potuto interpretarla.
"Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo istaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima.
Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d'amore", ha detto Francesco.
Fonte foto: Instagram