Dopo "Lo Chiamavano Jeeg Robot", Gabriele Mainetti torna alla regia con "Freaks Out!"

Lo Chiamavano Jeeg Robot ha sconvolto il cinema nazionale e il regista Gabriele Mainetti ci riproverà con Freaks Out, storia di quattro fratelli tra circo e Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver incantato pubblico e critica con Lo chiamavano Jeeg Robot, che in molti hanno definito come un primo passo verso la rinascita del cinema italiano verso gli standard di intrattenimento e cura autoriale internazionali, Gabriele Mainetti torna alla regia per il suo nuovo film Freaks Out, che sarà prodotto da Lucky Red in partnership con Goon Films, Rai Cinema e Gapfinders. Basato sul soggetto originale di Nicola Guaglianone, già autore di Lo Chiamavano Jeeg Robot, Indivisibili e Sono Tornato, e sceneggiato in collaborazione con lo stesso Mainetti, Freaks Out vedrà protagonisti Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giancarlo Martini. Del cast faranno inoltre parte Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski, mentre le musiche saranno firmate da Michele Braga.

Freaks Out, Mainetti e Santamaria di nuovo insieme

Il sodalizio artistico tra Gabriele Mainetti e Claudio Santamaria si riconferma quindi per Freaks Out, storia familiare d'ambientazione storica che vede protagonisti quattro fratelli circensi oscurati dall'ombra della guerra. Questa la sinossi ufficiale diffusa da Lucky Red riguardo il nuovo interessante progetto del vincitore del vincitore del David di Donatello 2016:

"Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. Siamo nel ‘43, nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I nostri quattro protagonisti sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, “a piede libero” in una città in guerra".

Freaks Out, film di punta per Lucky Red

Freaks Out sarà girato tra Roma e la regione Calabria e le riprese del film duraranno all'incirca dodici settimane, ed è un titolo chiave nelle nuove produzioni promosse da Lucky Red. Andrea Occhipinti, fondatore della compagnia, ha così commentato l'avvio del progetto:

A due anni dal successo di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, abbiamo lavorato insieme a Gabriele Mainetti, che è anche produttore, e a Rai Cinema per gettare le basi di un film ambizioso e originale. Siamo davvero ansiosi di iniziare le riprese di ‘Freaks out’, nato dalla vena creativa di Nicola Guaglianone e scritto insieme a Gabriele.