Arriva al cinema, 'Frozen 2', film diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, che funge da sequel al primo film d'animazione Disney del 2013.
Arriva al cinema, il 27 novembre 2019, Frozen 2: Il Segreto di Arendelle, film diretto Chris Buck e Jennifer Lee, che funge da sequel della prima pellicola del franchise, arrivata sul grande schermo nel 2013. Questo secondo capitolo è attesissimo, visto che sono passati ben sei anni dalla prima uscita cinematografica dell'avventura che vede protagoniste le sorelle Elsa e Anna. Scopriamo qualche curiosità sul film.
Frozen 2: la trama
In questo secondo capitolo del franchise di Frozen, Il Segreto di Arendelle, si cerca di rispondere a una domanda che molti fan si saranno posti: “Perché Elsa è dotata di poteri magici?”.
Il regno è minacciato da un’entità sconosciuta e sarà compito di Elsa - aiutata dalla sorella Anna - a far luce su chi o cosa sta mettendo a repentaglio la sicurezza di Arendelle. Con loro, ci saranno anche Kristoff, Olaf e Sven che si ritroveranno catapultati, proprio come le due principesse, in un’avventura oscura.
Frozen 2 Italia: il trailer
Di seguito, ecco il trailer di Frozen 2: Il Segreto di Arendelle:
Frozen 2 film: il cast
Nei cast vocali in inglese e in italiano, troviamo la presenza dei seguenti doppiatori: Serena Autieri, Idina Menzel, Kristen Bell, Serena Rossi, Enrico Brignano, Josh Gad, Paolo De Santis, Massimo Lopez.
Frozen 2: Elsa fidanzata? Le curiosità sul film
Il film si svolge tre anni dopo il film originale. Seguirà Elsa che si domanda dove ha ottenuto i suoi poteri e se è la sola ad averli. Attraversa una foresta incantata alla ricerca di risposte. Le troverà?
Ci sono sette nuove canzoni, tra cui due cantate da Elsa, una da Kristoff, una da Olaf e una cantata insieme dal cast principale. Introdotti almeno 11 nuovi personaggi: i genitori di Elsa e Anna, il tenente Destin Mattias, una famiglia di tre persone che vive nella foresta incantata, tre creature elementali, una salamandra e una ragazza misteriosa!
I registi e i produttori del film hanno fatto un viaggio di ricerca in Norvegia, Finlandia e Islanda per trarre ispirazione per il film. A proposito, il personaggio di Anna è fortemente influenzato dalla cultura norvegese, mentre quello di Elsa è influenzato dalla cultura islandese. L'originale Snow Queen, su cui Frozen si basa vagamente, presenta anche una foresta incantata.
I creatori hanno scelto una tavolozza di nuance autunnali per rappresentare sia il modo in cui i personaggi sono maturati, sia l'anno di riferimento. L'idea di introdurre il tenente Mattias è venuta fuori quando i registi e il produttore sono entrati in un vulcano in Islanda.
Sterling K. Brown, che dà voce al tenente Mattias, ha contribuito a sviluppare il personaggio. La regista Jennifer Lee ha detto: "Lavorare con Sterling è stato meraviglioso perché quando ci siamo incontrati con lui: ha improvvisato nella stanza e ci ha dato consigli su cose a cui stava pensando ed è stato semplicemente fantastico lavorare con lui".
Olaf, che ha tre anni, è impegnato a imparare a leggere durante questo film. La Lee, in realtà, ha doppiato la mamma di Elsa e Anna nel primo film. Nel sequel, la Regina Iduna è doppiata - nella versione inglese - da Evan Rachel Wood.
Lo spirito acquatico Nokk è basato su una vera creatura mitologica che metterebbe alla prova le persone lasciandole cavalcare sulla schiena; cadrebbero e affogerebbero se non fossero degni. Gli animatori hanno visitato un centro ippico e hanno parlato con un addestratore di cavalli e dei loro movimenti per creare una rappresentazione accurata di Nokk.
Gli artisti dello sviluppo visivo hanno preso in considerazione 122 capi per il guardaroba di Anna, originariamente progettati per Elsa. Stilisticamente, il look di Anna è stato in qualche modo ispirato dalla Bella Addormentata.
Questo è il primo film in cui entrambe le sorelle indossano i pantaloni. "Sapevamo quanta attività avrebbero dovuto fare. Volevamo essere sicuri di poterle mettere nelle condizioni di poterlo fare", ha detto Griselda Sastrawinata-Lemay, uno degli artisti dello sviluppo visivo del film.
L'emblema di Arendelle è presente nel guardaroba di Anna. I designer hanno modificato lo stile norvegese del XIX secolo per il guardaroba di Anna, creando persino look realizzati con materiali che sarebbero stati usati nel tempo.
Hanno dovuto ridisegnare i piedi di Elsa, dato che è scalza durante il film. "Nel modo in cui costruiamo i personaggi, li costruiamo con la consapevolezza di vedere o meno parti del loro corpo, quindi c'era bisogno di fare un po' di lavoro: quei piedi erano fatti per le scarpe".
Infine, i creatori "non si sono appoggiati a una storia d'amore [per Elsa] perché non si sono allineati con le alte sfide che proponeva il film": non è da escludere che l'algida principessa possa innamorarsi durante gli eventi. Lasciamo qualche dettaglio alla suspence, no?
Frozen 2: quando esce?
Frozen 2: Il Segreto di Arendelle arriva nelle sale cinematografiche italiane il 27 novembre 2019.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CinemApp_Cinema/status/1195711654505398272?s=20
Fonte immagine interna: https://twitter.com/ninjagirlsakura/status/1095709098237198337