In molti vorrebbero vedere una principessa lesbica creata da Disney e, dal 2013, l'hashtag #GiveElsaAGirlfriend esprime il desiderio dei fan. Ecco cosa pensa la regista.
La regista di Frozen, grande successo al box office del 2013, lascia la porta aperta sul fatto che il personaggio potrebbe avere una storia d'amore con una donna nell'imminente sequel. Anche non sono stati confermati dettagli sul seguito del film, che ha fatto cantare grandi e piccini la canzone Let It Go, la regista Jennifer Lee si sta occupando di Nelle pieghe del tempo, senza dimenticare di parlare del futuro della principessa Elsa.
Frozen 2, Elsa si innamora di una donna?
Quando il film ha debuttato nel 2013, i fan hanno percepito in lungo e in largo i temi LGBT nel personaggio, definendo la hit una sorta di inno "coming out". Per coloro che non hanno visto il film d'animazione, la storia di Frozen si concentra su una giovane donna che ha nascosto al mondo, per anni, i suoi poteri legati al ghiaccio per paura di essere vista come diversa. Tuttavia, quando finalmente rivela quanto è potente, grazie all'aiuto di sua sorella si libera dall'esilio che si è auto-imposta, per scoprire che il suo regno la accetta così com'è. Dall'uscita del film, molti hanno chiesto alla Disney di rendere Elsa un personaggio LGBT. Quando gli è stato chiesto da HuffPost se ci fosse la possibilità che Elsa venga presentata come membro della comunità LGBT in Frozen 2, la Lee non né confermato né negato:
Adoro tutto quello che la gente sta dicendo [e] pensando riguardo al nostro film. Vuol dire creare dialogo, che Elsa è un personaggio magnifico che parla a così tante persone. Significa tutto per noi far parte di queste conversazioni. Sulla direzione che prenderemo, stiamo avendo una miriade di conversazioni e siamo davvero coscienti di queste cose. Per me… Elsa mi dice ogni giorno dove ha bisogno di andare e continuerà a dircelo. Scrivo sempre seguendo il personaggio. Dove si trova Elsa e cosa fa nella sua vita, me lo dice ogni giorno. Vedremo dove andremo.
Frozen 2, uscita in Italia
La data di uscita prevista per Frozen 2 è il 27 novembre 2019. Si prevede che il cast principale ritorni, ma i dettagli della trama, compresi quelli che rivelerebbero un interesse romantico di Elsa, non sono ancora stati rilasciati. Dopo l'uscita del film nel 2013, i fan speravano che la Disney avrebbe creato la sua prima principessa lesbica, visto che l'hashtag #GiveElsaAGirlfriend è diventato virale in rete. Staremo a vedere.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/FrozenDisneyElsa/